Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - POLITICA - "COGITO. ERGO SUM" DI GALLO E PERDUCA OVVERO "DIVIETI E PROIBIZIONI MADE IN ITALY. PREFAZIONE DI EMMA BONINO

(2018-02-12)

  Filomena Gallo e Marco Perduca hanno presentato a Milano "Proibisco ergo sum", divieti e proibizioni made in Italy pubblicato dalla Fandango Libri. Con loro Vittoria Brambilla, Giuseppe Testa e Marco Cappato che hanno contribuito con interventi su editing del genoma vegetale e umano ed eutanasia.

Dalla salute riproduttiva all'identità di genere e digitale, passando per le scelte di fine vita, il lavoro sessuale, le sostanze stupefacenti e i nuovi ambiti di ricerca su embrioni e geni, Proibisco Ergo Sum traccia il quadro di alcune tra le più invadenti limitazioni esistenti oggi in Italia, la cui complessità e pervasività sono spesso ignote al grande pubblico.

"Questa raccolta” scrive Emma Bonino nella sua prefazione, “il cui titolo provocatoriamente scomoda Cartesio, ci presenta un catalogo di proibizioni e divieti made in Italy che, visti tutti insieme, in effetti confortano la tesi proposta: la proibizione sembra una delle travi portanti della legislazione e delle politiche nel nostro Paese".

Filomena Gallo, segretario, e Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionale dell'Associazione Luca Coscioni, in conclusione del volumetto offrono anche una serie di possibili riforme di governo da mettere in campo per affrontare con buonsenso, e senso di responsabilità, i fenomeni analizzati. Molte delle riforme proposte sono oggetto di iniziative e campagne decennali dell'Associazione Luca Coscioni.

Oltre ai curatori, gli autori che hanno contribuito sono: Vittoria Brambilla, Marco Cappato, Alessandro Comeni, Giulio Cossu, Alberto D'Amato, Roberto Defez, Cesare Galli, Giovanni Battista Gallus, Giuliano Grignaschi, Marina Mengarelli, Francesco Paolo Micozzi, Leonardo Monaco, Ida Parisi, Tania Re, Giorgia Serughetti, Gianfranco Spadaccia, Giuseppe Testa, Mao Valpiana e Liana Vita.

Ricercatori, giuristi, esperti e militanti dei diritti umani nella stragrande maggioranza dei casi iscritti e dirigenti dell'Associazione in questo libro pubblicato dalle edizioni Fandango. (12/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07