Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - POLITICHE 2018 - INCONTRO CON I CANDIDATI DI TUTTI I PARTITI PRIMO EVENTO DELL'ANNO PROMOSSO DA COMITES. DI MARCO (PRES,) "SODDISFAZIONE INTERVENUTI"

(2018-02-12)

Venerdi 9 febbraio 2018, presso il Columbus Centre, il Comites di Toronto  ha organizzato un incontro tra i candidati della circoscrizione del Centro e Nord America e la comunita' nell'ambito delle attivita' che il Comites, come organo di rappresentanza degli Italiani all'estero, e' chiamato a promuovere per contribuire allo sviluppo civile e culturale della comunita' che rappresenta" sottolinea in una nota la Presidente del Comites canadese Michela Di Marco, che aggiunge " lo si e' fatto con spirito di servizio ed entusiasmo perche' il Comites crede che, soltanto attraverso il confronto e il dialogo pacato e costruttivo, si possano realizzare i veri valori della democrazia".

E "Vi e' stata un'ottima risposta da parte dei candidati che hanno aderito numerosi all'iniziativa. Infatti ben 16 avevano confermato la loro partecipazione, ma in 15 vi hanno preso parte, in quanto il candidato del Movimento 5 Stelle, Fiorenzo Borghi e' rimasto bloccato a New York, causa mal tempo. Lo stesso ha inviato un messaggio che e' stato letto alla platea.
I candidati presenti invece sono stati: - Rosanna Di Pierdomenico di CIvica Popolare Lorenzin;
- Leonardo Metalli e Paolo Canciani del MAIE Movimento Associativo;
- Giuseppe Continiello, Pierluigi Roi e Tony D'Aversa di Liberi e Uguali;
- Rocco Di Trolio, Giovanni Faleg, Francesca La Marca, Pasquale Nestico, Angela Maria Pirozzi, Isabella Weiss di Valbranca del PD;
- Luca Palazzotto e Francesco Gualtieri di Piu' Europa con Emma Bonino;
- Matteo Gazzini della Lega per la formazione del Centro destra Salvini-Berlusconi-Meloni.

Presenti anche molti organi di stampa e media on line, a partire dal Corriere Canadese, Lo Specchio, Panorama Italian Canadian, Omni TV, Chin Radio/TV, RAI International, Italiani.ca, inoltre l'intera serata e' stata trasmessa live su Facebook su Insieme TV di Enzo Di Mauro.

I candidati che hanno molto apprezzato l'opportunita' data loro dal Comites di presentare i loro programmi ai connazionali di  Toronto: due minuti ciascuno per presentarsi, per parlare del loro impegno a livello sociale e delle iniziative che intendono intraprendere.  La moderatrice dell'incontro, la giornalista e scrittrice Daniela Sanzone, ha, quindi, posto tre domande a cui a turno tutti hanno risposto.

Pur nella diversita' dei punti di vista, i candidati hanno mostrato qualita' morale e intellettuale, generosa passione ed eloquenza nell'esporre le proprie tesi e quelle del proprio partito.
Il pubblico ha partecipato attivamente all'incontro, ponendo numerose domande, sopratutto riguardanti il riacquisto della cittadinanza, la copertura sanitaria, il finanziamento della ricerca e della cultura all'estero.

I Presenti hanno così  avuto modo di conoscere piu' approfonditamente i programmi di ciascun partito, ma soprattutto le persone e personalita' che cercheranno di metterli in pratica.
La presidente del Comites Di Marco ha, quindi, concluso ringraziando i presenti per aver accolto l'invito, augurando loro una buona campagna elettorale e sottolineando quanto il loro compito possa essere arduo nel rappresentare le varie istanze delle comunita' italiane residenti all'estero.

L'incontro, molto apprezzato dai candidati e dai partecipanti, ha costituito il primo evento dell'anno del Comites di Toronto che lo ha concepito come un servizio di informazione da rendere alla comunita' per fare una scelta politica consapevole e  per sensibilizzare la comunità al voto. 

E' stato sicuramente un momento utile, costruttivo e istruttivo per tutti." dichiara infine la Presidente Di Marco "Il Comites -  continuera' a lavorare per essere un forte punto di riferimento ed una istituzione  di servizio per la comunita' italiana.(12/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07