Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TUNISIA - "ITALIA CULTURE MEDITERRANEO" AL VIA IL TOUR DI EUGENIO BENNATO "DA CHE SUD E' SUD" - 4/18 AGOSTO 2018

(2018-03-05)

Nel quadro del Programma culturale «Italia, Culture, Mediterraneo» organizzato dalla Farnesina, Eugenio Bennato fa rotta verso il sud del Mediterraneo e inizia il tour internazionale " da che sud e sud o il 4 marzo all'Acropolium di Cartagine (Tunisi) e finirà il 18 marzo.

Con i brani del nuovo album 'Da che sud è sud', Bennato - che si esibisce con un gruppo di sei elementi - affronta temi di forte attualità, quali il desiderio delle nuove generazioni di superare le frontiere imposte dal presente, di viaggiare, conoscersi, esprimere sentimenti e costruire una vita di pace e di creativa coesistenza di culture ed etnie diverse. Grazie anche a sonorità in cui sono presenti strumenti, timbri, lingue e voci provenienti dai vari sud del mondo.

  Come spiega Bennato : ''Ogni brano ha una sua storia e una sua identità, ma tutti sono accomunati dalla presenza, accanto alla mia voce narrante, di una voce che fa risuonare la musicalità di una lingua diversa, dal francese all'inglese, dallo spagnolo al brasiliano, e certamente all'arabo dalla forte valenza ritmica ed evocativa dei movimenti del presente.'' Il tour internazionale di Eugenio Bennato è un evento circolare del Programma culturale di promozione integrata "Italia, Culture, Mediterraneo"  che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la sua rete all'estero, sta realizzando nel 2018 nei Paesi dell'area del Medio Oriente e del Nord Africa. Con la sua musica, Eugenio Bennato offrirà una testimonianza dell’identità mediterranea, raggiungibile attraverso la cultura, la conoscenza reciproca e il dialogo. Dopo Tunisi, Bennato sarà il 7 marzo a Rabat, il 9 a Tangeri, il 13 marzo ad Algeri, il 15 ad Orano, il 18 al Cairo. Il tour "Da che sud è sud" vedrà coinvolti nell'organizzazione gli Istituti Italiani di Cultura di Tunisi, Rabat, Algeri ed il Cairo.  (05/03/20018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07