Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - 8 MARZO - DALLA CISL SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA DELLA CES SU DIRETTIVA EUROPEA PER VERA CONCILIAZIONE VITA E LAVORO

(2018-03-05)

  "Contrattare più tutele per realizzare la vera conciliazione tra vita e lavoro". È questo l'obiettivo delle iniziative della Cisl in programma in tutta Italia in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Lo sottolinea in una nota il sindacato guidato da Annamaria Furlan alla vigilia dell' 8 marzo.

La Cisl ha aderito quest'anno in particolare a due Campagne promozionali che impegnano il sindacato ad intraprendere specifiche iniziative su tutto il territorio nazionale.

La prima Campagna, “Stop Gender Based Violence at Work”, è promossa dal sindacato mondiale (ITUC/CSI) - partita il 14 febbraio 2018 e si concluderà l’8 Marzo (23 giorni di mobilitazione) - ed è rivolta alla sensibilizzazione dei singoli governi per sostenere la necessità di una Convenzione/Raccomandazione OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) contro la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro. La campagna è accompagnata dagli hashtag #StopGBVatWork e #23Days.

L’altra iniziativa è a sostegno della mobilitazione del sindacato europeo (ETUC/CES) “Sì alla Direttiva per l’Equilibrio Vita privata/Lavoro” - hashtag #IwantWorkLifeBalance e #IWD2018 - che sollecita l'approvazione della bozza di Direttiva europea sull'equilibrio vita-lavoro, attualmente in discussione al Consiglio Europeo, in modo da promuovere l'occupazione femminile e sostenere la scelta della maternità, attraverso più tutele per le donne in modo da realizzare una vera conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, una opportunita' per tutti, aggiunge nella nota la Cisl.

"L'obiettivo è ottenere miglioramenti significativi per la vita delle donne, delle lavoratrici e lavoratori in tutta Europa, attraverso nuovi congedi retribuiti di paternita' e di cura, ed il rafforzamento dei congedi parentali retribuiti. Nei giorni 7 e 8 Marzo il sostegno alla Direttiva si concretizzerà in particolare attraverso la produzione di foto e video da condividere su twitter e facebook", conclude la nota della Cisl. (05/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07