Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - ENERGIA - CONSUMO ENERGETICO SOSTENIBILE IN BASILICATA CAPOFILA CON PROGETTO EUROPEO LOCARBO

(2018-03-06)

Il progetto interreg Locarbo prosegue la sua attività sul territorio con due incontri organizzati dalla Regione Basilicata, il 23 febbraio, a cui hanno partecipato gli stakeholder aderenti che hanno messo in evidenza le strategie da perseguire e gli obiettivi specifici delle attività da promuovere per generare politiche locali efficaci in materia di efficienza energetica.

Il terzo “Local Living Lab (LLL)” e il secondo “Institutional Learning Platform meeting” hanno evidenziato gli obiettivi generali per coinvolgere e motivare le diverse comunità locali a sostenere decisioni energetiche più consapevoli e le opportunità derivanti dal passaggio ad una economia a bassa emissione di carbonio.

Il progetto Interreg Locarbo coinvolge diverse organizzazioni e istituzioni europee (Ungheria, Lituania, Portogallo, Romania, Regno Unito e Italia) con capofila la Provincia di Potenza e partner la Regione Basilicata e mira ad interagire con i sistemi economici territoriali e ad indirizzare al cambiamento i comportamenti dei consumatori di energia anche attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Gli incontri regionali hanno dato modo di illustrare lo stato di avanzamento dei lavori e di attuazione delle attività messe in campo dai partner europei. Le attività, infatti, sono organizzate al fine di coprire sistematicamente ogni livello d’implementazione, dall’analisi delle buone pratiche al piano di azione.

I partner e gli stakeholder regionali intervenuti hanno condiviso gli obiettivi del progetto LOCARBO e hanno illustrato le azioni attivate in Basilicata che influiscono sulla riduzione delle emissioni di CO2. Hanno, altresì, imperniato i loro contributi sulla necessità di definire una strategia comune per l’individuazione di best pratice per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Negli incontri è stata anche definita l’esigenza di creare un database di progetti e avvisi pubblici, in corso o in fase di predisposizione, al fine di creare un quadro organico degli interventi in Basilicata a supporto delle future azioni da attivare.

In ultimo è stata presentata l’agenda dei lavori del prossimo Steering Group e del TWT meeting del progetto Locarbo, organizzato dal partner ungherese e che si terranno oggi e domani, a cui parteciperanno rappresentanti della Regione e degli stakeholder. Durante tale meeting saranno illustrati, da parte di ciascun partner, buone pratiche e l’avanzamento del progetto e sarà effettuata una visita di studio presso un edificio dotato di sistemi di alta efficienza energetica. (06/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07