Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - APPRENDISTATO GIOVANI: ITALIA/FRANCIA - PROGETTO UE "ALPPRENTISSAGE" PROMOSSO DA UNIONCAMERE PIEMONTE E CAMERA AUVERGNE-RHONE-ALPES

(2018-03-07)

  Il progetto Alpprentissage (AlpTis) è un progetto di Unioncamere Piemonte e della Camera regionale dell’Auvergne-Rhone-Alpes finanziato dal programma Erasmus+ KA3 in materia di apprendistato.

Partendo dal presupposto che l’apprendistato - a differenza di altre nazioni europee - è poco utilizzato dalle PMI italiane e francesi, il progetto AlpTis ha come obiettivo quello di aumentare la diffusione di tale strumento attraverso una più capillare forma di comunicazione mirata alle imprese. Non a caso i Paesi con una maggiore diffusione dell’apprendistato siano proprio quelli con un tasso di disoccupazione giovanile più bassa.

Per aumentare la diffusione dell’apprendistato da parte delle imprese piemontesi si è scelto di costruire in primo luogo un sito web ad hoc. Il sito web utilizzerà un linguaggio semplice, di impronta imprenditoriale, e conterrà numerosi inserti multimediali (video) e un innovativo calcolatore on-line, per dimostrare anche la convenienza economica nell’assunzione di un apprendista. Oltre al sito, verrà annunciato anche un prossimo calendario di presentazioni locali alle imprese, in collaborazione con la Regione Piemonte.

Questo progetto di apprendistato si inserisce perfettamente nella logica delle nuove funzioni delle Camere di commercio italiane, disciplinate dal D. Lgs 219/2016, in special modo per ciò che riguarda i servizi all’orientamento al lavoro e alle professioni.
Tutte le iniziative messe in campo col progetto ALpTis verranno illustrate durante una conferenza stampa che si terrà lunedì 12 marzo presso Unioncamere Piemonte: interverranno Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte;
Gianna Pentenero, Assessora all'Istruzione, Lavoro e Formazione professionale Regione Piemonte; Roberto Strocco, Responsabile Area Progetti e Sviluppo del territorio di Unioncamere Piemonte; Claudia Pisanello, Camera di commercio della regione Auvergne – Rhône-Alpes.(07/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07