Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - MOBILITA' UMANA - AL VIA PROGETTO EUROPEO MIND: INIZIATIVA TRIENNALE 11 CARITAS EUROPEE

(2018-03-09)

Con il sostegno della Commissione europea, attraverso fondi DEVCO (Cooperazione Internazionale allo Sviluppo) al via il progetto  MInD (Migration Interconnectedness Development) varato da 11 Caritas europee - Italia, Austria (capofila del progetto) Belgio, Bulgaria, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo, Svezia, Germania/Baviera e insieme a Caritas Europa sul tema della migrazione e dello sviluppo.

Il progetto - triennale -  ha l'obiettivo di sensibilizzare la società civile e le istituzioni nazionali ed europee sul complesso legame esistente tra migrazione e sviluppo.

La Caritas Italiana, in particolare, affronterà temi strategici quali le cause profonde delle migrazioni, le società di accoglienza e i processi di integrazione. In buona sintesi il sostegno europeo permette di rafforzare il lavoro già  svolto sui territori a beneficio dei processi di integrazione, e di valorizzare ulteriormente la diffusa rete presente sia nei Paesi di origine dei migranti sia nel territorio europeo in una prospettiva  di corresponsabilità.

Il progetto triennale si articola su tre piani: europeo, nazionale e locale. In Italia partecipano  5 Caritas diocesane -Benevento, Biella, Bolzano, Milano, Verona- insieme ad altri partner e soggetti della società civile, già impegnati in progetti specifici in questi ambiti di lavoro, che con l’esperienza maturata contribuiranno a rafforzare reti solidali per lo “sviluppo umano integrale”.(09/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07