Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ANCHE LA STATALE DI MILANO AVRA' IL SUO CAMPUS NELL'AREA EXPO'

(2018-03-06)

  Dopo il Consiglio di amministrazione, riunitosi in mattinata, anche il Senato accademico ha espresso oggi pomeriggio parere favorevole all’avvio dell’iter procedurale per la realizzazione del Campus scientifico della Statale nell’area di Expo, sciogliendo le riserve che avevano vincolato la realizzazione del progetto già dalla prima manifestazione di interesse espressa a larghissima maggioranza dagli organi di governo nel luglio 2016. Due le condizioni poste in quella sede e oggi, al termine un’istruttoria durata circa un anno e mezzo: la coerenza del Masterplan rispetto ai requisiti fissati dalla Statale per la realizzazione del Campus e la sostenibilità finanziaria del progetto stesso.

Il Masterplan vincitore del bando di Arexpo (LendLease) ha sostanzialmente recepito i “Requisiti di progetto del Campus Statale in Expo2015”, redatti sulla base delle esigenze espresse da tutti i dipartimenti interessati allo spostamento, approvati dagli organi di governo dell’Ateneo ed inviati dalla Statale ad Arexpo nell’aprile 2017: l’adesione ai requisiti è stata realizzata per quanto riguarda gli spazi destinati all’ateneo, la localizzazione del campus e i servizi e le infrastrutture in grado di  garantiti agli studenti, ai ricercatori, al personale tecnico amministrativo e ai professori spazi di studio e lavoro all’altezza dei più avanzati modelli internazionali.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria del progetto, e la sua sostenibilità senza che l’investimento intacchi le risorse di bilancio destinate alla complessità delle attività didattiche e scientifiche dell’ateneo, sono state individuate due procedure alternative, che saranno sottoposte ad analisi comparativa nelle prossime settimane per valutarne i relativi impatti economico-finanziari.

Il progetto del Campus scientifico della Statale nell’area Expo prevede lo spostamento e la riorganizzazione nell’area di Expo delle aree scientifiche della Statale attualmente gravitanti su Città Studi. Si parla di una struttura che dovrebbe accogliere poco più di 18.000 studenti, di cui quasi 700 stranieri. A questi, si aggiungono circa 1.800 ricercatori, e poco meno di 500 tra tecnici e amministrativi: oltre 20.000 persone che andrebbero a popolare l’area di Expo 2015.(06/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07