Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO ALL'ESTERO - SEN. PESSINA (FI - IT/MONDO): "COSI' COM'E' NON PUO' FUNZIONARE"

(2018-03-15)

Le ultime vicende che hanno visto e vedono protagonista il voto all'estero - ricordiamo che  la Corte d'Appello non ha ancora proclamato gli eletti della Circoscrizione Estero dopo oltre dieci giorni dalle elezioni e che tutt'ora mancano all'appello una cinquantina di comunicazioni - fanno dichiarare a piu' di un rappresentante politico la necessita' di una riforma del voto all'estero. Fra questi Forza Italia e gli esponenti di M5S.
Lo stesso senatore Vittorio Pessina, responsabile per gli italiani all'estero di Forza Italia ha sottolineato la necessità di rivedere e migliorare il meccanismo elettorale dei connazionali residenti all’estero.
E lo chiedono  “Da vincitori e non da sconfitti - afferma Pessina  - perché Forza Italia e il centrodestra hanno avuto un ottimo risultato oltre confine in queste Politiche 2018" Per cui "una volta che il Parlamento si sarà insediato, proporremo attraverso i nostri parlamentari, eletti all’estero e non solo, una vera riforma del voto estero, contenente misure tese a migliorarlo e soprattutto a metterlo in sicurezza”.

Concretamente, Pessina ritiene sia "ncessario snellire il processo elettorale" e "guardando avanti, sarebbe opportuno studiare fin da subito la possibilità del voto elettronico per i nostri connazionali. Le ipotesi e le soluzioni da adottare possono essere diverse, ma una cosa è certa: Forza Italia si impegnerà al massimo per riformare l’attuale sistema del voto all’estero, perchè  così com’è non può funzionare” (15/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07