Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/RUSSIA - TUSK (PRES. CONSIGLIO EUROPEO):"SOLIDARIETA' A REGNO UNITO MA NECESSARIO TRARRE CONCLUSIONI PRATICHE SU RESISTENZA UE MINACCE "IBRIDE"

(2018-03-21)

  La preoccupazione dei vertici europei si allarga riguardo alle minacce che inconsapevolmente possono minare la fiducia dei cittadini dell'Unione e, dunque, non solo la questione dell'attacco di Salisbury dei giorni scorsi ma anche le rivelazioni su Cambridge analytica con il portato sulla sicurezza dello status democratico dei Paesi europei e dei loro sistemi elettorali, e' stato al centro dei colloqui del Consiglio Europeo odierno.

"Non ho dubbi - ha affermato il Presidente del Consiglio Ue a fine giornata -  che tutti i leader dell'UE esprimeranno solidarietà al Regno Unito. Ma suggerirò anche di trarre conclusioni pratiche su cosa significhi per l'UE. Per me, è chiaro che dovremmo rafforzare la nostra preparazione per i futuri attacchi, anche in cooperazione con la NATO.

E abbiamo bisogno di aumentare la nostra capacità di resistenza alle minacce ibride, come quella di indebolire la fiducia nelle nostre democrazie attraverso false notizie o intromissioni elettorali. Questo sembra essere particolarmente rilevante in vista delle recenti rivelazioni su Cambridge Analytica. In questo contesto, affronteremo la necessità di garantire pratiche trasparenti e una protezione completa della privacy dei cittadini e dei dati personali, dai social network e dalle piattaforme digitali." (21/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07