Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SEGR.GEN. CGIE SCHIAVONE CONVOCA COMITATO PRESIDENZA: DA ANALISI VOTO A COMITES E CGIE FRA I 15 PUNTI ALL'ODG. PRESENTI ELETTI E SOTTOSEGR. AMENDOLA (GOVERNO GENTILONI)

(2018-03-22)

  Mentre ad oggi, fino alle ore 14 nessuna nota è stata diramata, ne' circa gli esiti della Corte d'Appello sulla settantina di sedi le cui schede sono state scrutinate dagli Uffici della Corte, nè alcuna  promulgazione ufficiale degli eletti della Circoscrizione estero da parte della Corte sia avvenuta, giungono notizie dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.

La prima arriva indirettamente dal quotidiano italiano a New York, testata quotidiana molto attenta alla rappresentanza al femminile del mondo italiano negli USA ed in Nord America, che da notizia di una lettera inviata dal Consiglio Generale degli Italiani all'estero al Ministro dell'Interno Minniti (perchè siano sciolti gli enigmi che sussistono da ben oltre 10 giorni - la lettera e' del 16 marzo - sulle elezioni all'estero.

La seconda dal Segretario Generale degli Italiani all'Estero, che ha convocato dal 26 al 28 marzo 2018  il Comitato di Presidenza dello stesso Consiglio. Convocazione che ovviamente risponde alla necessità di fare il punto sugli scenari del dopo elezioni in relazione agli impegni, vicende, politiche, riforme delle istituzioni espressione del mondo degli italiani all'estero e dei loro diritti.

Una convocazione che si inserisce nel solco della tradizione ma che, in realta', questa volta, si trova di fronte ad un netto capovolgimento dello statu quo rispetto all'ultima Assemblea Plenaria ed al relativo Comitato di Presidenza, per di più  con scenari che potrebbero essere piuttosto incerti circa il quadro istituzionale se prevarranno nelle politiche delle forze di maggioranza le proposte di riforma in precedenza avanzate. 
Una riunione del Comitato che contiene nel suo ordine del giorno molteplici affermazioni ma anche domande politiche oltre che prettamente amministrative. Mentre, insieme ai nuovi eletti, a rappresentare il Governo sara' il Sottosegretario del Governo in uscita  e per di più di una forza politica ora all'opposizione.

Al comitato prenderanno parte, insieme al Sottosegretario MAECI On. Vincenzo Amendola,  i rappresentanti delle Consulte Regionali ed i parlamentari eletti nella Circoscrizione estero.

Di seguito l'Ordine del Giorno della Riunione del Comitato di Presidenza:

1. Relazione di Governo;
2. Analisi del voto degli italiani all'estero, in termini di svolgimento, adempimenti, partecipazione etc.
- riflessi dei risultati del voto in Italia sul futuro delle nostre rappresentanze e di tutti gli aspetti della vita degli italiani all'estero;
3. Calendario e programma lavori CGIE 2018 - analisi to do list;
4. Seguiti proposta riforma organismi di rappresentanza Comites/CGIE;
5. Proposte e richieste del CGIE sui capitoli di competenza del MAECI. Assegnazioni ed erogazione fondi per il 2018;
6. Informativa della DGIT sugli esiti dell’indagine su carichi lavoro e efficienza della rete consolare, di recente condotta dalla Direzione Generale (in risposta all’OdG n. 4 dell’Assemblea Generale del novembre 2017);
7. Nuovo quadro delle procedure per la richiesta di contributi a favore della diffusione dell'insegnamento dell'italiano all'estero;
- riforma della circolare XIII e interventi per la promozione culturale, il turismo e le imprese italiane all’estero;
8. Convenzione MAECI-Min. Lav. e patronati;
9. Disamina degli ordini del giorno presentati durante l’assemblea plenaria del novembre u.s.;
10. Tavolo tecnico Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE;
11. Seguiti dell’Europa in movimento;
12. Organizzazione Seminario Donne in emigrazione;
13. Tavolo tecnico per proposta Statuto lavoratori frontalieri;
14. Nuove mobilità, nuova emigrazione, bisogni e buone pratiche/formazione; - organizzazione della II conferenza dei giovani italiani nel mondo.
15. Strumenti e modalità per una comunicazione efficace del CGIE verso l’esterno e tra i consiglieri;
16. Varie ed eventuali
- provvedimento di riassegnazione al bilancio della rete consolare della cosiddetta “tassa di cittadinanza”. (22/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07