Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO - RODORIGO (PATRONATO INCA UK): "OPERATIVO L'UFFICIO INCA A MANCHESTER "

(2018-04-05)

Dopo l’annunciata chiusura dei Consolati Onorari di Manchester e di Liverpool si sono registrate numerose e gravi difficoltà della comunità italiana nel nord-ovest del Paese ed un servizio carente – come più volte denunciato al Consolato Generale di Londra –, del tutto inadeguato a rispondere alle esigenze dei cittadini italiani sul territorio inglese.

Da qui nasce la decisione di rafforzare la presenza di INCA UK nel nord dell’Inghilterra con l’apertura di un nuovo ufficio a Manchester – e confermando l’intenzione di triplicare a breve le ore di apertura al pubblico. Il nuovo ufficio è stato aperto anche con il supporto di ITACA, la cui missione è di aiutare tutti i cittadini e migranti a veder rispettati i propri diritti ovunque in Europa e nel mondo.

“INCA UK tutela e rappresenta i cittadini italiani ed i loro discendenti offrendo assistestenza nel presentare domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate da enti italiani e britannici” , spiega il coordinatore dell’INCA UK Maurizio Rodorigo. “In previsione dell’onda lunga delle conseguenze della Brexit, INCA UK ha intensificato la collaborazione con le autorità diplomatiche e consolari offrendo assistenza per la registrazione AIRE, per la richiesta di cittadinanza italiana, e per appuntamenti per passaporti per cittadini ultrasettantenni sostenendo in questo modo i tanti connazionali, anche anziani, nell’espletare le pratiche necessarie”.

Gli italiani iniziarono a trasferirsi nel nord dell’Inghilterra nel secondo dopoguerra con schemi di reclutamento collettivi per fare lavori molto duri e poco pagati, per cui era difficile trovare manodopera locale. In pochi anni il quartiere di Ancoats, con le sue enormi fabbriche di mattoni rossi al centro di Manchester, prese il soprannome di “Little Italy”. Gli italiani di Ancoats divennero, nel tempo, i pionieri indiscussi del gelato artigianale.

Molta acqua è passata sotto i ponti di Manchester dalla prima migrazione italiana. La seconda, o “nuova migrazione”, avvenuta nel corso degli ultimi vent’anni, è composta dai tanti giovani arrivati con l’intento di effettuare un’esperienza di studio o linguistico-lavorativa o alla ricerca di nuove opportunità d’impiego e realizzazione. INCA UK va incontro a queste due realtà così differenti ma naturalmente legate, rispondendo alle varie istanze, facendo fronte ai nuovi come ai vecchi bisogni dell’emigrazione italiana, favorendo la diffusione delle informazioni e riducendo il senso di lontananza delle istituzioni dai propri cittadini.

A partire dal mese di aprile 2018, INCA UK e'  dunque operativo anche nella sua nuova sede a Manchester. Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento:  regnounito@inca.it
Telefono: +44 075 4444 0896. Orario di apertura al pubblico: lunedì 13.00-18.00 e martedì 09.00-14.00
Indirizzo: 2nd Floor Albion Wharf, 19 Albion Street, Manchester M1 5LN - United Kingdom.(05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07