Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 19 dicembre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ECCELLENZA ITALIANA - DIECI SELFIE PER ILLUSTRARE IN 15 PAESI L'"ECCELLENZA" DI UN' ITALIA ALL'AVANGUARDIA - INIZIATIVA ASSOCAMERESTERO/ SYMBOLA

(2018-04-05)

Australia, Argentina, Bulgaria, Canada, Ecuador, Germania, India, Israele, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Turchia e Vietnam sono le prime piazze internazionali coinvolte nel tour mondiale alla scoperta dei primati competitivi e delle eccellenze dell’Italia.

Assocamerestero - l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e di Unioncamere - e Fondazione Symbola hanno presentato oggi a Milano il piano operativo e le prime tappe del progetto di promozione e diffusione all’estero del Rapporto Symbola “L’Italia in 10 Selfie”, che illustra i primati di innovazione, competitività e sostenibilità del sistema produttivo italiano sui mercati mondiali.

Il report - adattato e tradotto anche in francese, inglese e spagnolo - sarà illustrato nel corso di un tour mondiale ideato da Assocamerestero e coordinato dalla Rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero tramite l’organizzazione di iniziative con opinion leader locali e le business community che si riuniscono intorno alle CCIE.

Vista la concomitanza con il periodo bulgaro di Presidenza del Consiglio dell’Ue, la prima tappa del calendario di appuntamenti per l’area Europa si aprirà a maggio in Bulgaria, all’interno del Festival Italiano, con la presentazione del programma a Sofia.

Seguiranno poi altre iniziative a Sydney (Australia), Rosario (Argentina), Montréal (Canada), Quito (Ecuador), Francoforte (Germania), Mumbai (India), Tel Aviv (Israele), Londra (Regno Unito), Singapore, Madrid (Spagna), New York (Stati Uniti d’America), Zurigo (Svizzera), Istanbul (Turchia) e Ho Chi Minh City (Vietnam).

“Siamo orgogliosi di poter contribuire con tale progetto alla valorizzazione e diffusione di un’immagine inedita del Made in Italy e del Paese, legata innanzitutto all’applicazione di tecnologia innovativa e soluzioni sostenibili nei settori di maggior eccellenza della nostra industria” - ha affermato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero. - “Il Made in Italy è tradizionalmente riconosciuto modello di riferimento per qualità e saperi artigianali consolidatisi nel tempo. Con il tour, faremo conoscere nel mondo una nuova identità dell’Italia tecnica, innovativa e all’avanguardia, in grado di porre le basi per lo sviluppo del Paese di domani.”

“I dieci selfie” - spiega Ermete Realacci, Presidente di Symbola - “sono dieci istantanee che mettono in luce i primati della nostra competitività sui mercati mondiali, indicando i driver della qualità (ambiente, design, cultura) e osservando le performance eccellenti dei singoli settori del Made in Italy (agroalimentare, legno arredo, meccanica, moda, ma anche settori di punta come il farmaceutico). È questa l’Italia che Symbola legge e racconta nei suoi lavori e distilla in questi selfie. Un Paese fatto di tante imprese, comunità, persone, associazioni, istituzioni accomunate dall’ambizione e dalla sfida della qualità. Che sposa tradizioni antiche e nuove tecnologie, ricerca, digitale e artigianato, che tiene insieme cultura, green economy, competitività. È l’Italia che fa l’Italia. Che guarda a un nuovo modello di economia più a misura d’uomo, che assomiglia a quello tratteggiato da Papa Francesco nella Laudato Si’”.

“I dati delle nostre esportazioni e l’alta presenza di turisti stranieri nel nostro Paese” - aggiunge Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere - “mostrano che nel mondo c’è un bacino di attenzione e una domanda di Italia molto alta, che, però, può ancora crescere. Questo progetto sarà molto utile, quindi, alle imprese del Made in Italy e a tutta la filiera dell’ospitalità, perché consentirà di sfatare tanti luoghi comuni sull'Italia e far conoscere di più le eccellenze e i primati della nostra produzione e le attrattive del nostro Paese”.

Il Rapporto Symbola, vero censimento dei talenti italiani, racconta l’Italia attraverso dieci istantanee (    ) e si concentra sui settori più competitivi e all’avanguardia del Made in Italy (agroalimentare, legno arredo, meccanica/automazione, moda, farmaceutico) e sui driver di crescita sostenibile della nostra economia. (05/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07