Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 22 aprile 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE : LE DUE C DEL SISTEMA ILO " SCORE" MESSO A PUNTO PER LIBERARE IL POTENZIALE DEI LAVORATORI E MIGLIORARE LA COMPETITIVITA DELLE AZIENDE

(2018-04-05)

  La piena partecipazione dei lavoratori e meccanismi di comunicazione efficaci possono liberare il loro potenziale e migliorare la produttività. Un esempio perfetto dei vantaggi dell'inclusione sul posto di lavoro è fornito da un'azienda cinese che partecipa al programma SCORE dell'ILO, a Pechino.

All'ingresso principale della compagnia, Bai Xiang ha pubblicato un elenco di suggerimenti di miglioramento proposti dai suoi colleghi. È il segretario dell'Enterprise Improvement Team (EAE) di Comens New Material, una società di adesivi. In soli due mesi, il numero di questi suggerimenti per il miglioramento è aumentato in modo esponenziale, da 11 a 58. Tutto è iniziato con il Programma per la promozione di imprese competitive e responsabili (SCORE). dell'ILO.

SCORE è un programma guidato congiuntamente dall'ILO e dall'Amministrazione statale per la sicurezza sul lavoro (un'agenzia cinese per la sicurezza e la salute sul lavoro). SCORE offre formazione pratica e attività di consulenza interna che migliorano la produttività e le condizioni di lavoro nelle piccole e medie imprese. La società di Bai Xiang, Comens New Material, è una delle aziende che hanno partecipato al programma SCORE. Fondata nel 1999, Comens produce adesivi. Dall'aprile 2011 è quotata sull'indice ChiNext della Borsa di Shenzhen e ha ottenuto tutte le certificazioni ufficiali in termini di qualità, sicurezza e gestione.

Tuttavia, dopo il 2011, gli sforzi di Comens verso una migliore gestione si sono indeboliti. Per migliorare i propri processi, Comens ha partecipato al programma SCORE. Wu Zhengli, un istruttore di SCORE ha spiegato, "SCORE aiuta a forgiare una cultura aziendale basata sull'inclusione e sulla partecipazione dei lavoratori".
Meccanismi di comunicazione a due vie
Il programma SCORE consiste di cinque moduli: cooperazione sul posto di lavoro, gestione della qualità, produzione pulita, gestione delle risorse umane e sicurezza e salute sul lavoro. La cooperazione sul posto di lavoro è il primo modulo e il fondamento di questo progetto. Aiuta a costruire rispetto, fiducia e comunicazione sul posto di lavoro. In questo modo, federizza i dipendenti attorno a obiettivi comuni e associa l'intera forza lavoro al miglioramento dell'azienda.

SCORE aiuta a forgiare una cultura aziendale basata sull'inclusione e sulla partecipazione dei lavoratori.

Jiang Xuebing, dipendente del dipartimento di manutenzione, ricorda che al primo incontro dell'EAE erano presenti molti leader e che tutti "si sentivano un po 'imbarazzati, non al loro posto". Era anche scettico sull'attuazione dei suoi suggerimenti. Tuttavia, subito dopo l'incontro, molti di loro sono stati adottati e hanno risolto molti problemi all'interno dell'azienda. Spiega: "Mi sento più a mio agio a parlare per difendere gli interessi dell'azienda e dei miei".

Questo sentimento è condiviso dal formatore dello SCORE Wu Zhengli: "Uno dei maggiori problemi della compagnia è stata la mancanza di comunicazione. Ora che è stato creato un canale, i lavoratori devono affrontare problemi relativi a rifiuti, know-how, condizioni di lavoro, posto di lavoro e così via. sono motivati ...

A Comens, sia i dipendenti che i leader ora vedono i vantaggi di lavorare con il programma SCORE. Come ha detto Jiang Xuebing, la politica "Una persona, un suggerimento" ci ha resi più proattivi nella gestione del business perché riteniamo che la nostra proposta porterà avanti la società ". Zhang Meng, direttore della sicurezza, ha concluso: "Abbiamo avuto difficoltà a scoprire dove erano i problemi, ma da ora in poi tutti sono motivati, non solo per sottolineare i problemi ma anche per risolverli". (05/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07