Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ITAL IN ITALIA E ALL'ESTERO - IMBURGIA(DIRETT.GEN.):"L'ITAL CRESCE E SI DIFFONDE SUL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO"

(2018-03-27)

" Un bilancio positivo contrassegna l'attività del Patronato ITAL UIL in Italia e nel mondo - ben 17 uffici zonali aperti ed un incremento degli operatori, oltre ad una attività di sviluppo, contribuendo, così, a garantire la capillarità della nostra presenza sul territorio nazionale". Lo afferma Maria Candida Imburgia, direttore Generale del Patronato ITAL UIL, in una intervista pubblicata dalla rivista on line del Patronato, che stigmatizza come  "La soddisfazione dei cittadini per i nostri servizi è la prova più importante dell’efficacia del lavoro svolto da tutti i nostri operatori".

Quanto alla tipologia dell'assistenza richiesta soprattutto all'estero "L’attività delle sedi Ital all’estero fa emergere una richiesta di assistenza sempre più articolata da parte dei nostri connazionali, la cui platea, ormai, è sempre più variegata ed è costituita da appartenenti alla cosiddetta “vecchia emigrazione”, da tanti giovani in cerca di lavoro e di esperienze formative, da pensionati e, infine, da disoccupati alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Un mondo eterogeneo che richiede consulenze sempre più complesse e interdisciplinari. In conseguenze di tutto ciò, per il nostro Patronato si è andato consolidando il ruolo di protagonista nel segretariato sociale, con un incremento esponenziale delle pratiche elaborate: un fatto che merita di essere evidenziato con grande rilievo e che consente all’Ital di essere il primo Patronato italiano all’estero.

Certo. L’ampliamento della nostra “offerta”, se così vogliamo chiamarla, è la conseguenza naturale dell’accresciuta richiesta di assistenza, ma anche del gradimento del nostro servizio. Sono aumentate, infatti, le presenze territoriali in Germania, a Monaco di Baviera, in Francia e in Polonia dove, peraltro, è stata aperta una sede a Wlodava strategicamente al confine con la Bielorussia, dove molti pensionati italiani hanno stabilito la loro residenza. Inoltre, apriremo una sede a Gent, in Belgio, per avere una presenza anche nella zona fiamminga di questo Stato, e in Macedonia. Infine, stiamo valutando la possibilità di una presenza anche in Israele, a Gerusalemme, e in Bulgaria e Cile.

Lo abbiamo già detto più volte anche su queste pagine, ma è bene ricordarlo: i principi chiave del nostro programma sono l’innovazione e la programmazione. Il piano è stato formulato con l’obiettivo dichiarato di offrire servizi sempre più qualificati ai cittadini a tutela dei loro diritti. D’intesa con i coordinatori regionali, sono state definite le priorità formative per mettere gli operatori nella condizione di rispondere con sempre più efficacia alle richieste dei cittadini, con un focus specifico sulle novità previdenziali contenute nella legge di bilancio. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo reso omogenea la formazione a livello nazionale, sono state accorciate le distanze tra la sede centrale e il territorio, abbiamo fornito adeguato supporto agli uffici e, infine, è stata prestata la massima attenzione alla qualità del lavoro. Inoltre, poiché riteniamo funzionale alla nostra attività coltivare un rapporto di partnership con gli Enti, nel programma formativo 2018 abbiamo previsto il supporto professionale di esperti dell’Inps e dell’Inail.

Nel 2018  punteremo su sinergie e collaborazione. Per noi il territorio è strategico. Ecco perché renderemo strutturale l’appuntamento trimestrale con i coordinatori regionali. Sarà un momento fondamentale per riflettere sulle esigenze emerse dal territorio e per approntare le necessarie soluzioni, sempre al servizio del cittadino e per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani, degli immigrati e dei nostri connazionali all’estero." conclude Maria Candida Imburgia, Direttore Generale del Patronato ITAL UIL.(27/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07