Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - A TRENT'ANNI DA NASCITA FONDAZIONE MIGRANTES E 50 UCEI "IMPRONTE E SCIE. 50 ANNI DI MIGRANTES E MIGRANTI" OPERA IN 5 VOLUMI DI SIMONE VARISCO

(2018-04-11)

  In occasione dei 30 anni della Fondazione Migrantes e degli oltre 50 dell’Ucei, l’11 maggio prossimo si terrà presso la sede della Fondazione Migrantes (via Aurelia 796, Roma) la presentazione dell’opera in cinque volumi di Simone Varisco sulla storia della pastorale migratoria Ucei/Migrantes, intitolata “Impronte e scie. 50 anni di Migrantes e migranti”. Lo si legge su “Migrantes online”.

L’articolazione in cinque volumi segue la scansione dei settori pastorali tradizionalmente di competenza dell’Ucei/Migrantes: emigrazione italiana all’estero, rom e sinti, circensi e gente dello spettacolo viaggiante, immigrazione straniera e profughi in Italia. Precede i volumi un testo istituzionale. “Un cammino attraverso cinquant’anni di pastorale, dai documenti d’archivio ai tweet di Papa Francesco, che attinge alla memoria storica e al magistero pontificio e della Chiesa in Italia – spiega Migrantes online -.

Ciò allo scopo di evidenziare il carattere di coralità che per tradizione appartiene non soltanto all’operato dell’Ucei prima e della Fondazione Migrantes poi, ma anche all’approccio dell’intera Chiesa alle diverse forme della mobilità umana”.(11/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07