Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 22 aprile 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - AL VIA 24 MAGGIO NIBI VII EDIZ. SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DEDICATO DA PROMOS ALLE PMI . IN LOMBARDIA 6 MILA AZIENDE A PARTECIPAZIONE ESTERA

(2018-04-10)

  NIBI, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Promos, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese, nell’ambito dell’offerta formativa 2018, propone la VII edizione dello Short  Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa.

Si tratta di un innovativo percorso di formazione e approccio multidisciplinare che prenderà il via il 24 maggio e che si articola in 8 sessioni per un totale di 64 ore di lezione.

Il percorso formativo dedicato a manager, professionisti e imprenditori analizza i diversi aspetti che un’impresa deve affrontare quando intraprende un processo di internazionalizzazione: l’analisi dei mercati internazionali per definire un’offerta competitiva, la valutazione critica dell’assetto organizzativo interno in vista dell’espansione all’estero, la definizione del piano economico-finanziario e l’elaborazione del business plan per presentare il proprio progetto d’internazionalizzazione a potenziali soggetti finanziatori e partners. Lo Short Master fornisce inoltre gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale, che emergono operando con l’estero.

Grazie alla formazione sulle opportunità e le strategie di internazionalizzazione, è cresciuto del 6%  nell’ultimo anno il numero delle imprese in grado di internazionalizzare il proprio business,  e le imprese che si espandono all’estero vedono aumentare il proprio fatturato annuo in media del 3% con un incremento del numero di dipendenti significativo.

Sono questi i numeri che dimostrano l’efficacia di un’adeguata formazione per l’internazionalizzazione di impresa e che fanno di NIBI, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio e Promos, un punto di riferimento.

La VII edizione dello short Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa si avvale della partecipazione di docenti multidisciplinari in grado di approfondire ogni aspetto dell’internazionalizzazione, dalla strategia alla pianificazione alle questioni doganali e contrattuali.

Lombardia internazionale, ecco i dati: secondo gli ultimi dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in Lombardia sono presenti 6.394 aziende a partecipazione estera che generano ricavi per oltre 257 miliardi di euro e danno lavoro a 576 mila dipendenti. L’area metropolitana di Milano è di gran lunga la più densa di imprese a partecipazione estera. Sono infatti 4.637 le aziende a partecipazione internazionale che danno lavoro a oltre 416 mila dipendenti e generano ricavi per quasi 200 miliardi di euro. Al secondo posto si piazza Monza-Brianza con 452 aziende che danno lavoro a 48.896 dipendenti per ricavi pari a 21 miliardi. Sul gradino più basso del podio troviamo Bergamo con 290 aziende, 41.728 dipendenti e un fatturato di poco superiore a 11 miliardi di euro. Seguono Brescia, Varese e Como rispettivamente con 268, 263 e 174 aziende a partecipazione estera. (10/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07