Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INDUSTRIA 4.0 - INDUSTRIALI DI TORINO E MESAP PORTANO AD A&T 2018 LE "ECCELLENZE" SMART SYSTEMS INTEGRATED

(2018-04-18)

  MESAP il Polo di Innovazione regionale del Piemonte porta le sue eccellenze ad A&T Automation and Testing 2018  al Lingotto di Torino dedicato a Industria 4.0, Robotica e Tecnologie innovative, con le sue competenze, la sua esperienza, la sua capacità di fare innovazione unita a quella delle sue imprese.

In primo piano i prodotti smart e le soluzioni più innovative per la Fabbrica Intelligente. Nella sua consolidata veste di Polo di innovazione per Smart Products e Smart Manufacturing, Mesap è presente anche quest’anno alla Fiera A&T Automation and Testing, in programma all'Oval Lingotto da domani fino al 20 aprile,con il suo nuovissimo allestimento modulare di 120 mq che riunisce 10 realtà d'eccellenza, tra PMI del territorio piemontese e progetti con una forte spinta innovativa.

Quest’anno, infatti, il Polo ospita anche le prime aziende (ADGENERA, EUROFORK e ELAPHE in rappresentanza dei partner stranieri) che hanno ottenuto il Marchio Collettivo Europeo Smart Systems Integrated® recentemente lanciato da EPoSS, la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Smart Systems Integration di cui il Polo di Innovazione Mesap è membro.

Il marchio, ideato da Mesap qui a Torino e regolarmente registrato presso EUIPO, che tutela la proprietà intellettuale nell´Unione Europea, viene rilasciato in seguito ad una valutazione tecnica, ad opera di esperti del  settore, relativa alle caratteristiche e alla qualità di prototipi, dimostratori e prodotti  che contengono o sono Smart Systems. Il Trademark può essere richiesto da chiunque abbia ideato e creato il proprio Smart System: persone fisiche (studenti, professionisti, makers, ecc..), aziende, università, centri di ricerca e altre entità legalmente riconosciute. La call è aperta su tutto il territorio europeo senza vincoli di associazione.

I vantaggi specifici del marchio sono legati alla certificazione di qualità per prodotti che hanno le caratteristiche adatte ad essere definiti Smart Systems; Visibilità e riconoscibilità dei prodotti rispetto ai competitor e sul mercato; Possibilità di seguire e misurare l'impatto generato dai prodotti con il marchio e dai progetti co-finanziati; Riconoscimento del valore della ricerca in ambito tecnologico.

Le aziende che partecipano alla Fiera presenti nello stand Mesap:

ADGENERA Azienda torinese di R&D, dinamica e aperta alle sfide dell’innovazione tecnologica, le cui competenze consentono di affrontare progetti con approccio sistemico. Coniuga l’Ingegneria Elettronica, l’Informatica e la Meccanica per realizzare soluzioni tecnologiche avanzate nei settori automotive, trasporti, automazione industriale, Smart Cities e Smart Mobility. Adgenera partecipa anche allo spazio
dedicato al Trademark Smart Systems Integrated® e presenta il suo prodotto SMART WASTE BIN, un device integrato che ottimizza la gestione dei rifiuti.

INFORMATICA SYSTEM Azienda di Vicoforte (CN) che opera dal 1982 come system integrator. È impegnata nel settore della Ricerca Industriale e Sviluppo per l’innovazione di prodotto e di processo per Aziende private e Enti Pubblici. Ha un consolidato know-how per piattaforme HW e SW per dispositivi di misura e rilevazione (agroalimentare, ambientale, manufacturing), integrazione web e ict su infrastrutture
wired/wireless, tecnologie su piattaforme di accesso e user interface.

LAZZERO TECNOLOGIE Azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, impianti e apparecchiature automatiche e semiautomatiche per i collaudi industriali di tenuta, in particolare basati su sistemi a spettrometria di massa con gas tracciante (elio). Sviluppa e realizza soluzioni industriali che trovano applicazione in dievrsi ambiti, dall’automotive all’aerospazionale fino alla meccanicca e all’elettronica.

ORCHESTRA Start-up dell’I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. Propone una soluzione innovativa hardware e software per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica e la configurazione remota di macchine ed impianti. Il focus riguarda l’IIoT, con prodotti e servizi dedicati all’INDUSTRY 4.0 per le aziende manifatturiere interessate all’innovazione di processo e di prodotto.

SYNAREA CONSULTANTS Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di Applicazioni, Sistemi e Servizi ICT per automazione industriale, robotica, sistemi di controllo qualità e laboratorio e Servizi Informatici rivolti all’industria aeronautica, automotive, elettronica e PA. Propone Servizi ICT orientati alla comunicazione, in particolare AR/VR per la creazione di scenari multimediali 3D ed interattivi.

TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE Istituto di prove, ricerche e misure, è un laboratorio accreditato ACCREDIA che garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation). Presso Tecnolab si eseguono prove, misure, studi e ricerche in quattro principali settori tecnologici: EMC e sicurezza elettrica, meccanico, materiali ed ambientale.

TECNOSYSTEM Azienda globale, con sedi produttive oltre che in Italia, in Tunisia e India, offre servizi industriali di progettazione e produzione, passando per le fasi dii industrializzazione, certificazione, produzione elettronica e integrazione di schede elettroniche e prodotti elettronici completi alle aziende OEM di tutti i settori.

PER LO SPAZIO TRADEMARK PRESENTANO LE LORO SOLUZIONI:

EUROFORK è un’azienda italiana di Macello (TO) che produce sistemi di movimentazione automatica. Con circa 20 anni di know how acquisito nel settore, Eurofork è uno dei principali players sul mercato mondiale nella produzione di forcole telescopiche. Presenta due prodotti Smart Systems Integrated® nello spazio dedicato al Trademark:

ESMARTSHUTTLE®, sistema a navetta per magazzini automatici multi profondità, e il sistema STACKERSAT in magazzini dove il trasloelevatore è ancora la soluzione più adatta.

ELAPHE PROPULSION TECHNOLOGIES, azienda di Lubiana che si occupa di soluzioni innovative in ambito automotive, attraverso il dispositivo elettronico MULTIPLE-MOTOR EV PROPULSION CONTROL UNIT introduce soluzioni avanzate di software and firmware per aumentare il controllo del veicolo e renderlo più sicuro e più intelligente.

Il Direttore del Digital Innovation Hub Piemonte Franco Deregibus riunisce sul palco di A&T imprese, enti, system integrator e aziende fornitrici di tecnologie che hanno contribuito alla creazione e definizione di Azienda 4.0, una vera Smart Factory che, costruita su 500 mq nella parte centrale dell’area espositiva dell’Oval, è principale protagonista della 12° edizione della Fiera.

Sarà presentato il progetto della “Fabbrica Dimostrativa”, nella quale sono esibite le principali tecnologie abilitanti previste dal piano governativo Impresa 4.0.
Il DIH Piemonte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino, si è occupato in particolare della definizione delle specifiche funzionali della fabbrica pilota, dell’organizzazione e gestione del progetto, del supporto alle attività di collaudo, installazione e verifica dell’impianto.

Azienda 4.0 sarà visitabile durante tutti i tre giorni della Fiera con un percorso guidato attraverso otto postazioni completamente automatizzate e digitalizzate che offrono informazioni concrete su metodi, tecnologie e soluzioni innovative per il mondo della produzione industriale. (18/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07