Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - WORLD PRESS FREEDOM DAY - EUROPARLAMENTO LA CELEBRA CON INCONTRO SU LIBERTA' DI ESPRESSIONE, DIRITTI UMANI E DEMOCRAZIA

(2018-04-20)

  La Giornata del World Press Freedom si  celebra il 3 maggio anche a Bruxelles al Parlamento Europeo.
E la commissione dei Diritti approfittando dell'occasione ha considerato la "giornata" come un'opportunità per discutere la situazione allarmante riguardante la libertà dei mezzi di comunicazione.

Secondo un sondaggio di Freedom House, solo il 13% della popolazione del mondo gode di una stampa libera - cioè un ambiente mediatico in cui la copertura di notizie politiche è robusto, mentre è garantita la sicurezza dei giornalisti, l'intrusione dello Stato negli affari dei media è minima, e la stampa non è soggetta a pressioni giuridiche o economiche onerose.

L'Europa deve affrontare ulteriori sfide: d'allontanamento dei giornalisti per motivi politici alla chiusura dei giornali indipendenti. Questioni che non possono essere tollerate nei paesi democratici. Condanna ferma per il brutale assassinio dei giornalisti investigativi che di recente hanno avuto luogo a Malta e in Slovacchia all'inizio di quest'anno e l'anno scorso.

Il World Press Freedom Day commemora, apprezza e celebra coloro che si battono per i nostri valori di libertà di espressione, i diritti umani e la democrazia. "Siamo orgogliosi - affermano alla Commissione dei diritti - di  rendere loro omaggio con uno scambio di opinioni il prossimo 25 Aprile 2018. (20/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07