Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - AL 50.mo FESTIVAL DI CANNES L'ITALIA PORTA CINQUE LUNGOMETRAGGI, DUE CORTI E DIVERSE COPRODUZIONI . IN PRIMO PIANO REGISTE RORHWACHER E GOLINO

(2018-04-19)

Cinque lungometraggi, due corti e diverse coproduzioni rappresenteranno quest’anno l’Italia sulla Croisette, dal 9 al 19 maggio.
In squadra due registe, Alice Rorhwacher in Concorso con Lazzaro Felice e Valeria Golino in Un Certain Regard con Euforia, a testimoniare che il cinema italiano è in grado di riconoscere i movimenti in atto con l’assoluta e urgente presenza del cinema al femminile.

Torna in Concorso anche Matteo Garrone con Dogman, struggente storia borderline tra sentimenti e orrore. Altro ritorno a Cannes è quello di Gianni Zanasi, già in Quinzaine des Réalisateurs nel 1995 con il suo esordio, Nella mischia, che sempre nella stessa sezione presenta Troppa grazia, invitato come Film di chiusura.

In Quinzaine anche La strada dei Samouni di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi, una straordinaria docufiction dove le immagini e l’animazione si intrecciano per raccontare la contemporaneità della Storia. Tutti questi film sono stati coprodotti da Rai Cinema. In Cinéfondation è stato invitato il cortometraggio Così in terra, realizzato da un allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, Pier Lorenzo Pisano. Regia illustre per l’altro cortometraggio italiano, La lotta di Marco Bellocchio che verrà presentato in Quinzaine.

Tra le coproduzioni si segnala il Film d’inaugurazione, Todos lo saben di Asghar Farhadi, In My Room di Ulrich Köhler e il documentario di Wim Wenders, Pope Francis - A Man of His Word. Il produttore Marco Alessi è stato selezionato tra i dieci produttori emergenti europei nell’ambito di Producers On the Move, storico evento dell’European Film Promotion.
 
Da segnalare, in particolare, " La strada dei Samouni" di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi, una straordinaria docufiction dove le immagini e l’animazione si intrecciano per raccontare la contemporaneità della Storia attraverso la narrazione del massacro di 29 civili avvenuto durante l’operazione 'Piombo fuso' condotta dall’esercito israeliano nel 2009.
Nella periferia rurale di Gaza City una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie. Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, il film racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.

Commenta Roberto Cicutto, presidente di Istituto Luce Cinecittà: "Fino a quando la parità di genere (sessuale) e la pari dignità dei generi (tipologia di film) saranno decisi con il bilancino e a tavolino non rappresenteranno una vera conquista sociale. Lo dico perché la presenza a Cannes del cinema italiano dimostra che almeno nella settima arte, l’Italia è all’avanguardia e presenta “naturalmente” opere di registe, registi, film lungometraggi, corti e documentari. È un gran bel segnale soprattutto perché non è la prima volta che accade. E la qualità delle opere di Alice Rorhwacher, Valeria Golino, Matteo Garrone, Gianni Zanasi,  Stefano Savona con Simone Massi, Pier Lorenzo Pisano e Marco Bellocchio sarà la conferma di una conquista consolidata".

Mentre, nessun italiano tra i titoli appena annunciati della 57ma Semaine de la Critique di Cannes che si svolgerà dal 9 al 17 maggio. Undici i lungometraggi presentati, di cui sette in Concorso e quattro proiezioni speciali, e tredici corti, di cui dieci in competizione, che verranno valutati dalla giuria presieduta dal regista norvegese Joachim von Trier, conosciuto per il suo Oslo, August 31st, e composta dagli attori Chloë Sevigny e Nahuel Pérez Biscayart insieme a Eva Sangiorgi, la nuova direttrice italiana della Viennale, e il giornalista francese Augustin Trapenard. La giuria consegnerà il Nespresso Grand Prize  a uno dei sette film in concorso, il Leica Cine Discovery Prize a uno dei dieci corti, il Louis Roederer Foundation Rising Star Award  a un attore o attrice del cast di una delle pellicole in concorso.(19/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07