Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - #WELCOMINGEUROPE INIZIATIVA POPOLARE IN 12 STATI UE PERCHE' COMMISSIONE EMENDI NORMATIVA IN MATERIA DI ACCOGLIENZA

(2018-04-19)

  No al reato di solidarietà; sì a vie di fuga sicure e legali e alla sponsorship privata per rifugiati; no agli abusi contro chi ha bisogno di protezione internazionale. Queste sono le tre proposte della Campagna europea #WelcomingEurope, presentata a Roma in una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica, in collegamento con Bardonecchia.

A Roma presente Riccardo Gatti, capo missione delle attività di ricerca e soccorso in mare di Proactiva-Open Arms, il rimorchiatore dissequestrato lunedì dal Gip di Ragusa; a Bardonecchia gli attivisti che aiutano i migranti in transito sulle montagne, tra cui il pastore valdese Davide Rostan.

“È un ponte ideale che supera le frontiere, che unisce il Mediterraneo alle Alpi” dichiara Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

La FCEI coordina la campagna nazionale insieme ai radicali di +Europa. Obiettivo, la raccolta di 1 milione di firme in tutta l’Unione Europea per portare al Parlamento europeo la richiesta delle modifiche alle normative in materia.

“La scelta di promuovere #WelcomingEurope ci sembra l’esito naturale del nostro impegno per un’Europa accogliente, che viene da lontano e si radica nelle Scritture” prosegue Negro. Un impegno che va dai corridoi umanitari, promossi da FCEI, chiese valdesi e metodiste e Comunità di Sant’Egidio, progetto pioneristico al terzo anno di attuazione in Italia che si sta sperimentando anche in altri paesi, fino al sostegno di iniziative e programmi per i rifugiati e migranti.

“I corridoi umanitari  sono un modello funzionale e sicuro di sostegno e accompagnamento che integra le esigenze dei vulnerabili con quelle di chi accoglie, coinvolgendo istituzioni e società in un meccanismo solidale virtuoso” afferma  Negro.

Alla piattaforma internazionale e italiana di iniziativa popolare per chiedere attraverso stanno aderendo numerose associazioni, fra cui alcune di estrazione protestante, come l’European Network Against Racism (ENAR), Eurodiaconia, la Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), l’Estonian Refugee Council, la francese CIMADE, la Chiesa luterana di Finlandia, European Students’ Forum.

Intervenuta tra gli altri Emma Bonino, senatrice di +Europa, Ilaria Valenzi, legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) della FCEI, Giorgina Sayegh, rifugiata siriana giunta in Italia tramite i corridoi umanitari, Davide Rostan, pastore valdese, ma anche  Legambiente, FCEI, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo,  Luigi Manconi, direttore UNAR., AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience e CILD.

Di fronte ai fallimenti e alle enormi difficoltà dei governi nazionali nella gestione dei flussi migratori, i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire, rivedendo la normativa, perché credono in un’Europa che accoglie e tutela i diritti umani.

L’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue. Servono  un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri. La proposta “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018. Le sottoscrizioni utili dovranno essere raccolte entro febbraio 2019.

Oltre che in Italia, si sono costituiti comitati promotori in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria e sono numerosi i network europei coinvolti.

Per dettagli e per sottoscrivere la proposta: www.welcomingeurope.it (19/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07