Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - AL MASI DI LUGANO SELEZIONE DI OPERE DI ARTISTI ITALIANI E NON SOLO DALLA DONAZIONE GIANCARLO E DANNA OLGIATI

(2018-04-20)

Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta una selezione di opere dalla donazione di Giancarlo e Danna Olgiati. Frutto di un lungo e proficuo rapporto instauratosi tra i coniugi Olgiati e il Museo Cantonale d’arte – Istituto che unendosi con il Museo d’arte di Lugano ha dato vita nel 2015 al MASI – la donazione comprende un corpus di 77 opere d’arte di artisti svizzeri, italiani e internazionali.

La mostra offre la possibilità di ammirare un cospicuo numero delle opere donate e di comprenderne la valenza per la collezione dell’Istituto. Nell’ordinamento espositivo si possono infatti cogliere i numerosi punti di tangenza fra la collezione del MASI e i contenuti della donazione, fra gli artisti proposti dal Museo nell’ambito della
propria programmazione espositiva e quelli inclusi nell’elenco della donazione. In alcuni casi, le opere donate completano nuclei di lavori di uno stesso artista già presenti nella collezione museale.

La pregnanza della Donazione Olgiati in seno alla collezione del MASI si esprime inoltre nelle evidenti assonanze con le principali linee di sviluppo del Museo, ineludibilmente segnate dalla peculiare collocazione dell’Istituto nella geografia culturale svizzera, caratterizzata da un intenso intreccio di riferimenti culturali fra Nord e Sud delle Alpi.

Artisti in mostra

Stefano Arienti / Francesco Barocco / Adriana Beretta / Riccardo Beretta / Livio Bernasconi / Christian Boltanski / Vincenzo Cabiati / Pierpaolo Campanini / Gianni Caravaggio / Roberto Ciaccio / Daniela De Lorenzo / Liu Ding / Martin Disler / Edmondo Dobrzanski / Chiara Dynys / Shannon Ebner / Lux Feininger / Francesco Gennari / Karl Haendel / Urs Lüthi / Amedeo Martegani / Flavio Paolucci / Perino & Vele / Luciano Rigolini / Xanti Schawinsky / Loredana Sperini / Luigi Veronesi.(20/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07