Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - RIFUGIATI - PRES. EUROPARLAMENTO TAJANI HA INCONTRATO ALTO COMMISSARIO NAZIONI UNITE PER RIFUGIATI FILIPPO GRANDI

(2018-04-24)

“Ho espresso pieno apprezzamento e ho ribadito il nostro pieno sostegno all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) per il ruolo che svolge a difesa dei rifugiati che, in tutto il mondo, sono costretti ad abbandonare le proprie case in cerca di protezione e asilo, fuggendo guerre, violenza e persecuzioni. Il Parlamento europeo, nel quadro del prossimo bilancio Ue, sostiene la necessità di aumentare i fondi per fare fronte alla crisi migratoria, aumentando anche le dotazioni per la gestione e l’integrazione dei rifugiati, compreso il sostegno all’azione sul campo dell’UNHCR. così il Presidente dell'Europarlamento Tajani a seguito dell'incontro con l'Alto commissario Onu per i rifugiati, l'italiano Filippo Grandi.

"In particolare, il Parlamento chiede molte maggiori risorse da investire in Africa. Da un lato per governare meglio i flussi migratori nei paesi del Nord Africa e del Maghreb e per gestire le domande di asilo e di rimpatrio già nei paesi di transito, evitando migliaia di morti nel deserto o nel Mediterraneo. Dall’altro attraverso un Piano Marshall per il continente africano che il prossimo bilancio Ue dovrebbe sostenere con 40 miliardi di euro con l’obiettivo di stabilizzare l’economia, riducendo le incertezze e la povertà che spingono le nuove generazioni di africani lontano dai propri paesi.

In merito alla riforma del sistema europeo dell’asilo, ho avuto modo di illustrare all’Alto Commissario il ruolo guida del Parlamento europeo, che ha già approvato tutte le proposte di riforma. Ora ci attendiamo che il Consiglio adotti le misure al più presto, con particolare attenzione alla riforma del sistema di Dublino.

Ci siamo trovati d’accordo con l’Alto Commissario sull’urgenza di un’azione europea e internazionale più incisiva nella crisi siriana. Le conseguenze di questa crisi umanitaria sono drammatiche innanzitutto per il popolo siriano, ma fanno sentire il proprio effetto destabilizzante nell’area mediterranea, balcanica e nell’Europa intera.

Nel corso del nostro incontro abbiamo parlato anche della drammatica situazione in Venezuela che sta spingendo centinaia di migliaia di persone ad abbandonare il loro paese. A questo proposito, ho informato Filippo Grandi di aver inviato oggi una lettera al Presidente Jean-Claude Juncker in cui ho invitato la Commissione europea ad attuare una strategia regionale globale per assistere gli europei nei Caraibi e i rifugiati venezuelani.

È emersa anche una comune forte preoccupazione per il deteriorarsi della situazione in Nicaragua”, ha concluso il Presidente Tajani.(24/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07