Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GIOVANI UNDER 36 - RESTO AL SUD: GIORNATA INFORMATIVA INVITALIA IN SARDEGNA

(2018-05-03)

  Con la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, Invitalia organizza a Cagliari, giovedì 10 maggio presso il THotel dalle ore 9:30, un seminario sulle opportunità di investimento offerte dal programma ‘Resto al Sud’. L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti del presidente della Regione Francesco Pigliaru e da Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia, mira a promuovere e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nei settori industria produzione di beni, artigianato, turismo, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone.

Con una dotazione complessiva di 1.250 milioni di euro, Resto al Sud sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno (Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia) prevedendo agevolazioni per gli under 36. Ciascun imprenditore può ottenere 50mila euro, fino a un massimo di 200mila nel caso di più imprenditori. Le agevolazioni coprono il 100% delle spese e prevedono un contributo a fondo perduto pari al 35% del programma di spesa e un finanziamento bancario pari al 65%, garantito dal Fondo di Garanzia per le Pmi. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.

Nel corso della giornata del 10 maggio, dopo le registrazioni dei partecipanti e i saluti istituzionali, Gian Marco Verachi di Invitalia entrerà nel dettaglio dell’iniziativa Resto al Sud, spiegando il funzionamento dei nuovi incentivi per fare impresa. Seguiranno racconti di giovani imprenditori e gli interventi di Emanuele Garzia, vice presidente della Camera di Commercio Cagliari, Gualtiero Milana di Banca Unicredit e Guglielmo Belardi, presidente del Comitato di Indirizzo del RTI gestore del Fondo di Garanzia per le PMI Direzione Strumenti di Garanzia - Mediocredito Centrale S.p.A. Le conclusione sono affidati al direttore generale dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, Massimo Temussi. A partire dalle ore 12 e fino alle 14, si svolgeranno gli incontri One to One. (03/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07