Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/PAESI ARABI - AVVIATE NUOVE RELAZIONI COMMERCIALI CON IMPRESE PAESI ARABI ALLA BORSA INTERNAZIONALE A BARI. EDILIZIA SETTORE PIU' GETTONATO

(2018-05-04)

  Oltre mille incontri per avviare e rafforzare relazioni commerciali e dialogo tra imprenditori pugliesi e arabi. È avvenuto alla Borsa internazionale delle imprese italo-arabe, l'evento di matchmaking in programma fino a domani a Bari (ieri e oggi nel Business Centre dell'Aeroporto di Bari) e organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con la Camera di Cooperazione italo-araba e la società regionale in house Puglia Sviluppo.

Gli operatori e imprenditori arabi, in tutto 30, di cui 16 provenienti da Arabia Saudita, 6 dagli Emirati Arabi Uniti e gli altri dall'Oman, dal Kuwait, dall'Egitto e dal Qatar hanno incontrato in media 33 operatori pugliesi ciascuno.

Quello dell'edilizia il settore più richiesto per gli incontri bilaterali seguito da meccanica avanzata (applicata anche ad oil & gas), green e blue economy, healthcare e cosmetica.

Oggi pomeriggio e domani gli operatori arabi saranno impegnati in visite aziendali organizzate dalla Regione Puglia e da Puglia Sviluppo, nei settori di interesse, a queste si sono aggiunte ulteriori visite e sommati incontri non previsti, ma nati proprio grazie all'evento.

"Il maggior successo di questa iniziativa – ha sottolineato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -  è aver avviato un dialogo che non si fermerà alla sola sfera commerciale, ma che ci aiuta a conoscere persone ed esigenze accorciando distanze e costruendo ponti tra mondi che non possono più essere lontani".

Durante l'incontro di oggi dedicato alle Zone economiche speciali (Zes) e alla certificazione e all'economia halal nei Paesi arabi, è stato sottolineato che "un terzo della popolazione mondiale è musulmana e una rappresentanza pari a due milioni di individui vive in Italia: poter offrire prodotti certificati halal (cioè leciti secondo le prescrizioni islamiche) apre enormi opportunità economiche anche per il nostro Paese e la Puglia".

Altrettando importante appare "costituire imprese pugliesi e arabe a capitale comune per avere il doppio vantaggio di abbattere i costi e avviare relazioni commerciali in Paesi a forte domanda".

Ai seminari di oggi sono intervenuti Aldo Berlinguer docente all'Università di Cagliari e coordinatore della task-force Zes delle Regioni Puglia e Basilicata, Andrea Colo della Dubai South Business Park Free Zone, E.A.U., Annamaria Aisha Tiozzo, presidente di Whad – World Halal Development. (04/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07