Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - RICERCA SCIENTIFICA - DALLA SISSA DI TRIESTE MANIFESTO INTERNAZIONALE DONNE NELLA SCIENZA

(2018-05-08)

  Un documento internazionale per rafforzare il ruolo delle donne nella scienza. È questa l’iniziativa promossa dalla SISSA durante l’evento che avrà luogo mercoledì 9 maggio intitolato “When Women in Science get together: The Role of Networks“.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 40ennale della Scuola. Ad aprire i lavori, Marica Branchesi, astrofisica del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, recentemente nominata tra le 100 personalità più influenti dalla rivista Time e, nel 2017, tra i 10 scienziati e scienziate più influenti dalla rivista Nature per il suo contributo alla scoperta delle onde gravitazionali.

Assieme a lei, un  gruppo di ricercatrici di fama internazionale nei settori della fisica, della matematica e delle neuroscienze, riunite per parlare dell’importanza delle reti di scienziate come strategia per trovare una soluzione concreta a questa problematica.

In Italia come all’estero, è noto che la presenza femminile nelle posizioni accademiche permanenti è decisamente limitata nonostante sia maggioritaria a livello di iscrizioni universitarie, conseguimento della laurea, dottorati di ricerca e contratti post-dottorato. Il fenomeno, che si accentua ai livelli apicali della carriera accademica, è noto come “soffitto di cristallo”. L’evento del 9 maggio sarà un’occasione per discutere della condizione delle donne della scienza, delle problematiche e dei progressi fatti, in particolare grazie al lavoro delle reti internazionali di scienziate.

  Le relatrici condivideranno esperienze e buone pratiche internazionali e illustreranno come queste reti possano contribuire fattivamente a modificare il ruolo delle donne nella scienza.

Durante l’incontro verrà anche proiettato il video “Veli di cristallo. Donne e Islam nell’Italia della ricerca scientifica”, frutto di un progetto vincitore del premio intitolato alla memoria del  giornalista Romeo Bassoli promosso dalla SISSA e dall'INFN per la raccolta di testimonianze orali in ambito scientifico.

Chiuderà la giornata, alle 15:00, un evento organizzato dal Comitato Unico di Garanzia della SISSA dedicato ai pregiudizi consapevoli e inconsapevoli che influenzano i processi decisionali e ai possibili approcci per contrastarli, in particolar modo in ambito accademico, dal titolo "Women in Math and Science: Participating, Surviving, and Succeeding”. (08/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07