Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - DA NON PERDERE: OPERE D'ARTE CONTEMPORANEA A PALAZZO MERULANA, NUOVO SPAZIO DELLA CULTURA A ROMA NEL QUARTIERE DELL'ESQUILINO

(2018-05-10)

  Aperto oggi a Roma  Palazzo Merulana, un nuovo spazio per la cultura e l’arte a disposizione della città: dall’abbandono alla rinascita, il vecchio Ufficio di Igiene torna a splendere. Illustrato in anteprima alla stampa verrà inaugurato ufficialmente al pubblico venerdì 11, che potrà ammirare splendide opere dell'arte contemporanea.

L’imponente struttura in stile umbertino, che era stata parzialmente abbattuta negli anni Sessanta e poi lasciata in rovina, torna come non l’avete mai vista. All’interno lo spazio ospita la splendida collezione di opere della Fondazione Elena e Claudio Cerasi. Ma il Palazzo non sarà un semplice luogo espositivo, quanto piuttosto uno spazio per la produzione di eventi culturali. Un attrattore sociale che vuole mettere insieme e far partecipare i cittadini, le loro associazioni, e le comunità dell’Esquilino, uno dei quartieri più multietnici della capitale. Una cultura di qualità fatta con il contributo dei cittadini, valorizzando un’operazione di recupero e “ricucitura urbana”.

  Eventi, letture, spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori e scrittori, grandi personalità dell’arte contemporanea, momenti di formazione e di rivalorizzazione di una bella tradizione artigianale e artistica, occasione di incontro anche solo per prendere un caffè leggendo un libro o chiacchierando con gli amici: tutto questo vuole essere Palazzo Merulana, uno spazio per arte e cultura, nuovo anche nella concezione.

Nel cuore di Palazzo Merulana le opere della collezione della Fondazione Cerasi. Una straordinaria raccolta dedicata principalmente alla Scuola Romana e all’arte Italiana tra le due guerre, che si combina perfettamente con l’edificio
costruito nel 1929 e con l’intero quartiere, realizzato a cavallo dei due secoli scorsi e nei primi decenni del Novecento.
  La Collezione Cerasi sarà visibile fin dal piano terra con le grandi vetrate aperte sulla strada, che svelano la Sala delle Sculture, a fruizione completamente gratuita con opere di Antonietta Raphael e di altri artisti suoi contemporanei ma anche opere di Ceroli, Pugliese e Penone.

Salendo, nel Salone al secondo piano si potranno ammirare opere di Mafai, Donghi, De Chirico, Cambellotti, Capogrossi, Balla, tra gli altri.

Il terzo piano è la Galleria del Palazzo, uno spazio dinamico affacciato al contemporaneo che sarà luogo di mostre ed eventi culturali.

Salendo ancora Palazzo Merulana offre il suo Attico, luogo camaleontico e versatile in grado di adattarsi al meglio ai molteplici stimoli che il Palazzo accoglie.

Il Palazzo, che appartiene al Comune, è stato recuperato grazie ad un project financing dalla famiglia Cerasi e la SAC spa, che dopo l’elegante e accurato restauro, ha messo a disposizione il corpo centrale e più monumentale dell’edificio.
La Fondazione Cerasi sceglie CoopCulture come partner per una gestione innovativa del palazzo e una fruizione diffusa della collezione.

Il Palazzo è aperto dall'11 maggio con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutto il mese di maggio. FOTO su facebook  ITALIANNETWORK (10/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07