Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - PRES. COMITES TORONTO DI MARCO IN COMMISS. CONTINENTALE PAESI ANGLOFONI EXTRA EUROPEI "FONDAMENTALE IMPORTANZA COLLOQUIARE A TUTTI I LIVELLI DI RAPPRESENTANZA"

(2018-05-14)

  "L'11, il 12 e il 13 maggio, Toronto ha ospitato la Commissione Continentale Anglofona dei Paesi Extra-Europei convocata dal CGIE, il Consiglio Generale degli Italiani all'estero.

Presenti il Vice Segretario del CGIE Silvana Mangione, i consiglieri Rocco di Trolio del Canada, Vincenzo Arcobelli degli USA, Riccardo Pinna del Sud Africa, Francesco Papandrea dell'Australia. Inoltre tutti i presidenti dei Comites del Canada vi hanno partecipano, Giovanna Giordano Presidente del Comites di Montreal e coordinatrice dell'Intercomites, Francesco Di Candia, Presidente del Comites di Ottawa, la vice presidente del Comites di Vancouver Maria Teresa Pagnan,  il vice presidente del Comites del Sud Africa, e infine la padrone di casa Michela Di Marco, Presidente del Comites di Toronto che in stretta collaborazione con il Console Generale Giuseppe Pastorelli, hanno agevolato l'organizzazione della Continentale Anglofona. Il Console ha ospitato un incontro con la comunita' presso l'Art Gallery Joseph D. Carrier, al Columbus Centre. 

Sono intervenuti inoltre l'Ambasciatore d'Italia a Ottawa, Claudio Taffuri, il Consigliere per l'Emigrazione e gli Affari Sociali dell'Ambasciata di Ottawa, Spartaco Caldararo.

Molti gli argomenti in agenda per i tre giorni, fa presente la Presidente del Comites di Toronto, Michela Di Marco:

la messa in sicurezza del voto degli italiani all'estero, su cui e' intervenuto anche il Ministro Luigi Maria Vignali, Direttore Generale DGIT via Skype; la promozione integrata dell'insegnamento della lingua e della cultura italiane all'estero; rete consolare e rapporti tra istituzioni, Consolati, Comites e tutti gli altri livelli di rappresentanza; nuova mobilita' e nuova emigrazione, incluso il working-holiday visa; secondo seminario e prima conferenza delle donne italiane nel mondo; ministero del lavoro e patronati.

Altri punti in programma su cui CGIE , Comites ed sitituzioni si sono confrontati per migliorare il loro operato e per cui la lora azione diventi sempre piu' sinergica, armoniosa e collaborativa.

I consiglieri del CGIE, i Presidenti dei Comites e i partecipanti tutti hanno inoltre omaggiato il monumento dei Caduti sul Lavoro presso il Columbus Centre.

Nella stessa occasione, il giorno 12 maggio si e' svolto l'Intercomites, cosi come previsto dalla legge,  indetto dalla Coordinatrice Giordano con i presidenti dei Comites del Canada, presso la sede del Comites di Toronto.

La Presidente del Comites di Toronto, Michela Di Marco si dice estremamente compiaciuta per l'intensa attivita' di questi giorni. E' di fondamentale importanza colloquiare con tutti i livelli di rappresentaza degli italiani all'estero affinche' i bisogni della comunita' vengano ascoltati  e riportati ai nostri rappresentanti eletti in paramento affinche si facciano portavoce e garanti, e si lavori affinche' si possano sviluppare linee programmatiche tali da poter dare risposte ai cittadini. (14/05/2018-ITL/ITNET)



 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07