Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EURISPES PARTECIPA A BERLINO ALLA X.ma CONFERENZA ANNUALE TURI ASSOCIATI ETUI. AL CENTRO CAMBIAMENTI MONDO LAVORO ED IMPATTO FAMIGLIE E SOCIETA'

(2018-05-14)

  Il 16-18 maggio prossimi, l’Eurispes partecipa alla Conferenza annuale di TURI, la rete di 32 Istituti membri e 10 associati, impegnati nella ricerca economica e sociale e collegati all'ETUI, l'istituto di ricerca della Confederazione sindacale europea.

La Conferenza, arrivata quest’anno alla decima edizione, affronterà i principali temi del cambiamento in atto nel mondo del lavoro e il loro impatto sulle condizioni di vita delle famiglie e della società, in termini di precarietà diffusa, in particolare nel mondo giovanile, e di disuguaglianze crescenti in tutta Europa.

Eurispes, che è membro permanente di TURI in rappresentanza della UIL, presenterà nell'occasione i principali risultati del 30° Rapporto Italia in tema di sviluppo economico e sociale e una serie di proposte per la concreta attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, approvato lo scorso novembre 2017 dalle massime autorità europee.

Secondo Eurispes, l'applicazione concreta dei diritti sanciti nel Pilastro, una vera e propria Costituzione sociale per l'intera Europa, è l'unico modo per ricostruire un rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni comunitarie; ed ogni indugio ad operare in questa direzione crea rischi reali di pericolosa involuzione in tutto il processo di integrazione comunitaria. La “grande correzione”, come è stata definita, dell'attuale modello di sviluppo europeo e il recupero di una piena coerenza con i princìpi del Trattato sul mercato sociale europeo, è un passaggio obbligato e urgente per tutti, anche per arrestare le pericolose derive  di tipo populistico che caratterizzano lo scenario politico di tutta Europa. (14/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07