Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA - XIV CONGRESSO UIL SCUOLA- TURI (SEGR.GEN.):" SERVE UNA SCUOLA PER IL PAESE NON PER LA MAGGIORANZA CHE LO GUIDA"

(2018-05-16)

  "Serve una scuola per il Paese, una sorta di area di libertà, alla quale si affida, attraverso la comunità educante, dirigenti, docenti, personale ATA, alunni e genitori, il futuro del Paese. Per cui serve una legge di una sola riga  "E’ soppresso l’organico di fatto" . Ad affermarlo al XIV Congresso Uil Scuola Pino Turi.

Per Turi, dunque, "Nessuna nuova riforma per la scuola  guardando alla fase politica attuale e al Governo in fase di definizione. Piuttosto  una sorta di area di libertà alla quale si affida, attraverso la partecipazione delle diverse componenti  della comunità educante, dirigenti, docenti, personale ATA alunni e genitori, il futuro del Paese. Un’area a burocrazia zero è quella che auspica Turi, un modello di scuola come comunità che si autogoverna, lontana dalle suggestioni regionalistiche che ciclicamente ricompaiono.
L’autogoverno, l’autonomia e la contrattazione consentono alla scuola di adeguarsi ad un mondo in continua evoluzione con una rapidità che i sistemi burocratici, nazionali piuttosto che regionali, da soli, non sono in grado di garantire.

Non si può pensare che ogni Governo faccia la sua riforma, incentrata sulle esigenze del momento che, nel sistema maggioritario, come abbiamo visto, rispondono ad una logica di parte e sono destinate a cambiare rapidamente."

Ed ancora "Quando smetteremo – ha sottolineato - di emulare i sistemi degli altri Paesi? E’ così difficile capire che i sistemi sono esportabili nella misura in cui sono simili le situazioni sociali e politiche che li governano? E’ come prendere un vestito senza considerare la taglia di chi lo indossa.

Negli ultimi anni le cose sono andate nella direzione sbagliata: la disintermediazione ha prodotto divisioni e situazioni di stallo. Per rimediare ai danni prodotti dalla Buona scuola abbiamo impiegato anni, per trovarci punto e daccapo, come al gioco dell’oca.

Alla politica di oggi, forti delle esperienze del passato, ci permettiamo di suggerire: ricerchiamo, prima, il consenso sulle cose da fare.  Resistete, meglio, astenetevi dal fare le cose senza averne discusso con chi quel mondo conosce. Vale per la scuola, come per le politiche industriali, vale per gli strumenti previdenziali come per quelle fiscali.  Il sindacato vuole porsi come  punto di riferimento serio e affidabile.  Dalla sua capacità di essere quanto più possibile coeso – ha sottolineato Turi -  dipenderà la possibilità di interagire positivamente con i governi che si candideranno ad assumere la leadership della nazione.(16/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07