Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EURISPES ALLA CONFERENZA ANNUALE EURO MEDITERRANEAN INDUSTRIAL UNIONS CONFERENCE DEI SINDACATI METALMECCANICI

(2018-05-08)

    Eurispes partecipa alla Conferenza annuale EMIUC dei sindacati metalmeccanici di tutta l’area mediterranea in programma a Didim, in Turchia, dal 10 al 12 maggio. L’iniziativa è promossa dal sindacato europeo IndustriAll, dai sindacati italiani e turchi in collaborazione con Sindnova. Nell’incontro saranno esaminati i profondi cambiamenti economici e sociali in atto nell’area mediterranea e valutate le iniziative da promuovere nel segno di una piena solidarietà tra le forze sociali per assicurare uno sviluppo equo e sostenibile.

Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, presenterà un rapporto sui cambiamenti causati dal protagonismo dei paesi esterni all’area mediterranea, come la Cina, e altri Stati appartenenti al coordinamento internazionale dei BRICS. La loro penetrazione diffusa ed intensa aveva portato tempo addietro Romano Prodi a dichiarare che il Mediterraneo non può più essere considerato un “Mare Nostrum”, dall’Italia e dall’Europa; e lo stesso Ministero degli Esteri (Rapporto MAECI, novembre 2017) aveva messo in luce come ormai questa realtà fosse del tutto globalizzata, cioè partecipe di processi di sviluppo economico e sociale avviati al di fuori del contesto europeo.

Secondo l’Eurispes, questa nuova centralità globale del Mediterraneo richiede innanzitutto una forte presa di coscienza da parte dei decisori pubblici e privati; quinDi un profondo adeguamento delle politiche di sviluppo europee ed italiane e la costruzione di vere piattaforme collaborative delle quali, quella promossa dal sindacato, è un esempio importante. (09/05/2018-ITL/ITNET)

 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07