Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/CANADA - III EDIZ. SUMMER SCHOOL POLITICA COMMERCIALE INTERNAZIONALE ATENEI MONTREAL E MILANO

(2018-05-15)

Dal 28 maggio al 1° giugno si terrà a Montréal la terza edizione della Summer School in Droit et commerce bilatérale: Amérique du Nord Europe/Law and Bilateral Trade: North America-Europe organizzata in cooperazione tra l'Université de Montréal e l'Univesità degli Studi di Milano. La  Summer School internazionale si tiene infatti alternativamente a Montréal e a Milano ed è co-diretta, per l'Université de Montréal dai professori Hervé A. Prince e Nanette Neuwahl, per l'Università degli Studi di Milano, dai professori Lucia Bellucci e Gian Luigi Gatta.

Rivolta agli studenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Studi internazionali, e professionisti, la Summer School è dal 2016 un'occasione di alta formazione in modalità intensiva, con un programma che varia ogni anno, sui temi inerenti la politica commerciale internazionale: i rapporti che intercorrono tra Unione europea e Nord America, gli accordi commerciali in esecuzione, come il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), o  potenzialmente in negoziazione, come il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).

Per la Summer School, che si svolge sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata del Canada in Italia, le due università partner sono state insignite del prestigioso Premio Venezia della Camera di Commercio Italiana in Canada.

Nel vivace contesto multidisciplinare della Summer School studenti e professionisti acquisiscono nuove prospettive sugli affari globali e i mercati internazionali, a partire da una più approfondita conoscenza della tendenza attuale al bilateralismo commerciale. In particolare il Canada è parte attiva nella rinegoziazione del NAFTA (North America Free Trade Agreement) con Stati Uniti e Messico, e nell’avvio dell’esecuzione provvisoria del CETA con l’Unione europea.

Il progetto della Summer School non può che essere influenzato nei contenuti dal CETA. Il progetto formativo nacque proprio  in concomitanza con la sigla dell’accordo (2016), anticipando le tematiche inerenti i suoi sviluppi, opportunità e vantaggi e la ratifica da parte degli Stati membri dell’Unione Europea. Nel 2018, verosimilmente, sarà anche in grado di dare un punto di vista analitico sui primi dati relativi agli effetti pratici successivi all’implementazione provvisoria dell’accordo dal 21 settembre 2017.

Anche in questa edizione, il programma prevede sessioni tematiche inerenti le grandi sfide del bilateralismo commerciale Nord America-Europa, per analizzare gli accordi commerciali anche in materia di ruolo delle imprese nel contesto internazionale, di accesso al mercato e regolamentazione, di investimenti esteri e servizi finanziari, di diritti e soggetti sensibili, di implementazione e risoluzione delle controversie.

I temi verranno affrontati soprattutto da un punto di vista giuridico, ma anche economico, politico-internazionale e sociale, da esperti e professionisti provenienti da tutto il mondo, che ne approfondiranno gli aspetti e gli effetti che queste hanno su imprese e cittadini, nel breve e nel lungo periodo.

L’edizione 2018 della Summer School, verrà introdotta, nella giornata inaugurale, da una Tavola Rotonda dedicata allo stato dell’arte dei principali free trade agreements di Europa, Canada e Stati Uniti e agli aspetti più dibattuti in fase di negoziazione e di esecuzione.

Già nelle precedenti edizioni, la tavola rotonda è stata un momento di confronto con ospiti d'eccezione che hanno ricoperto un ruolo importante nell'analisi e nella realizzazione di questi accordi: nel 2016 intervenne Gil Rémillard, presidente e fondatore del Forum economico internazionale delle Americhe, nel 2017 parteciparono Pierre-Marc Johnson, il capo negoziatore del Québec per il CETA e Ignacio Garcia Bercero - Director-Neighbouring, Countries, USA and Canada-DG TRADE-European Commission, mentre quest’anno sarà la volta di Raymond Bachand, capo negoziatore del Québec per il NAFTA, che terrà la conferenza inaugurale, dedicata alle questioni più rilevanti in materia di rinegoziazione di questo accordo.

Nelle sessioni tematiche in cui si articola l’edizione 2018, interverranno esperti professori delle Università di Milano, Montréal, Laval, Bordeaux, Besançon e Parigi, alcuni dei quali hanno già insegnato nelle edizioni precedenti della Summer School: Francesca Arnaboldi, Angelica Bonfanti, Francesco Delfini, Ysolde Gendreau, Loic Grard, Véronique Guèvremont, Albert Henke, Francesca Romanin Jacur, Leila Lankarani, Amissi Manirabona, Richard Ouellet, Stéphane Rousseau e Martine Valois.

Come nelle precedenti edizioni, Nctm Studio Legale, uno tra i più importanti studi legali indipendenti italiani, parteciperà alla manifestazione per dare un contributo professionale ed educativo ai giovani allievi attraverso la maturata esperienza in ambito di international trade. Tra i relatori saranno presenti anche quest'anno due Partner di Nctm che hanno partecipato anche in passato alla Summer School: Paolo Quattrocchi, esperto di diritto societario e commerciale, con particolare attenzione all'internazionalizzazione d'impresa, nonché direttore del Centro Studi Italia-Canada e vice-presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada ovest e Bernand O'Connor, esperto di diritto commerciale comunitario, OMC e proprietà intellettuale.(15/05/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07