Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI NEL MONDO: ANCHE IN BELGIO I PENSIONATI RIVENDICANO OPPORTUNITA' DEI 67 ANNI. LE RICHIESTE DELLA FGTB

(2018-05-31)

"Pensioni decenti ad un'età decente". Questa è la richiesta dei circa 70.000 manifestanti del Sindacato FGTB che hanno invaso  la capitale del Belgio alcuni giorni fa  ed iIl governo Michel chiaramente non può ignorare questo messaggio!

L'FGTB vuole la garanzia di una pensione degna ed equa per tutti:

Una pensione di minimo 1500 euro
Sulla base del 75% dello stipendio medio nel corso della carriera (anziché del 60% oggi)
Pensione completa dopo 40 anni di carriera (invece di 45 oggi)
Ridurre l'età pensionabile a 65 anni
E anche:  rispondere al problema del lavoro pesante e delle carriere complesse . Prendere atto dell'esposizione ai fattori di rischio, attuare un'adeguata politica di fine carriera e prevedere una pensione all'età di 60 anni.

E soprattutto devono essere presi in considerazione nel calcolo della pensione i periodi di malattia, disoccupazione, credito tempo, congedi di assistenza ...  allo stesso modo dei periodi effettivamente lavorati.

E ancora: un bonus pensionistico in modo che chi lavora più a lungo ottenga un incremento di pensione.

Come far fronte a  queste richieste ? Prendendo i soldi dove ci sono, non nella tasca dei pensionati! I redditi da capitale devono contribuire al finanziamento delle pensioni attraverso una vera imposta sul patrimonio, una tassazione delle plusvalenze, una tassa sulle transazioni finanziarie. Tutti i redditi devono essere conosciuti, le spalle più forti devono portare gli oneri più pesanti e tutte le entrate devono essere tassate in modo equo perché un euro è un euro indipendentemente dalla sua origine. Dobbiamo combattere la frode fiscale e l'evasione fiscale." chiedono i pensionati della Federazione Generale del Lavoro belga. (31/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07