Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 14 agosto 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - GOVERNO - BARBAGALLO (UIL):"PROGRAMMA AMBIZIOSO. VALUTEREMO SUI FATTI. APPREZZATO DIALOGO SOCIALE"

(2018-06-05)

  "E' un programma di Governo ambizioso quello presentato al Senato dal neo premier Conte, ma noi lo valuteremo dai fatti." Così il Segretario Generale della UIL, Carmelo Barbagallo.
Ci sono cose condivisibili, altre meno. Abbiamo apprezzato i richiami al dialogo sociale e a un patto sociale: occorrerà vedere, però, come e in cosa si sostanzieranno queste affermazioni.
Noi siamo, responsabilmente, pronti al confronto. Per rilanciare l’economia del Paese, occorre innanzitutto ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti e ai pensionati perché su queste categorie grava un peso fiscale superiore alla media europea, mentre il livello dei salari e delle pensioni è inferiore alla media europea.

Occorre, poi, fare investimenti in infrastrutture materiali e immateriali, in particolare nel Mezzogiorno, così da ridurre il divario tra il Sud e il Nord a vantaggio di tutto il Paese. Bisogna, inoltre, creare le condizioni per dare lavoro stabile ai giovani  e, generando lavoro e sviluppo, evitare che si determinino nuove povertà. Basta, dunque, con l’austerità e si punti sulla crescita.

È necessario, ancora, proseguire nell’opera di modifica della Fornero nella quale abbiamo già aperto una breccia grazie alla nostra azione sindacale messa in atto nei due precedenti anni. Per quel che riguarda la rappresentatività, infine, una misurazione oggettiva già avviene sistematicamente in occasione delle elezioni per il rinnovo delle Rsu: non abbiamo, dunque, alcuna remora a confrontarci anche su questo punto.  (05/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07