Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - CONVEGNO ALLA FARNESINA SU TUTELA PROPRIETA' INTELLETTUALE: IN DUE ANNI 44% PIL E 30% POSTI DI LAVORO

(2018-06-06)

    Convegno alla Farnesina sulla difesa della creatività e dell’innovazione italiana nel mondo mediante la proprietà intellettuale, un appuntamento per fare il punto su uno dei settori chiave per l’internazionalizzazione delle nostre imprese
Si tiene oggi alla Farnesina un convegno sulla difesa e promozione all’estero del frutto degli investimenti in creatività e innovazione mediante la proprietà intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, disegni industriali, indicazioni geografiche).
Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, apre i lavori di ‘Creatività e Innovazione Italiana nel Mondo – Tutela della Proprietà Intellettuale sui Mercati Internazionali’,  introducendo gli interventi del Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e di Michele Scannavini, presidente dell’Ice, di fronte a rappresentanti del mondo istituzionale, associativo privato, imprenditoriale, accademico, forense e della ricerca.

La tutela della proprietà intellettuale è un settore chiave per il processo di internazionalizzazione delle nostre imprese e per la competitività del ‘Sistema Italia’ a livello globale, per la quale è necessaria appunto un lavoro di squadra in cui la Farnesina mette a disposizione la sua capillare rete diplomatico-consolare, svolgendo un’azione di promozione integrata.

Le imprese che in Italia fanno un utilizzo intensivo dei diritti di proprietà intellettuale costituiscono un settore vitale per l’economia nazionale. Nel triennio 2011-2013 hanno infatti generato più del 44% del PIL e del 30% dei posti di lavoro, a fronte di una media europea rispettivamente del 42% e del 28%. L’utilizzo della proprietà intellettuale per tutelare gli investimenti in creatività e ricerca è un significativo indice della capacità innovativa di un‘economia e rappresenta uno dei volani per crescita e occupazione.

Nel corso del convegno, cui parteciperanno anche Confindustria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Scuola Nazionale dell'Amministrazione e  Ministero dello Sviluppo Economico, verranno presentati i nuovi progetti di promozione, comunicazione e formazione con cui la Farnesina intende contribuire agli sforzi necessari per dare una risposta più efficace e sistematica alla crescente domanda di servizi e di assistenza da parte delle imprese italiane all’estero in questo settore. (06/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07