Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MULTICULTURALISMO - AL VIA DOMENICA 10 GIUGNO A ROMA 2a EDIZIONE FESTIVAL CINEMA SENEGALESE. A SEGUIRE A TORINO, FIRENZE, CATANIA E MILANO

(2018-06-08)

Prende il via domenica 10 giugno la prima tappa romana di “À travers Dakar”, la 2a edizione del Festival del Cinema Senegalese ospitato al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Una kermesse itinerante iniziata tre mesi fa nella capitale senegalese e che parte da Roma per proseguire a Torino e Firenze, passando per Catania e Milano. Dopo una call lanciata in Senegal nei mesi di febbraio e marzo sono stati selezionati i migliori cortometraggi di giovani registi e videomaker senegalesi. Il tema scelto quest’anno è la strada: il festival propone lo sguardo, unico e vero, che i giovani africani hanno su Dakar e sull’Africa, come viatico per un dialogo autentico lungo la direttrice nord-sud.

Il cinema come linguaggio privilegiato per proporre un altro immaginario delle migrazioni e delle metropoli contemporanee. I corti selezionati sono suddivisi per temi: allegoria, metropoli, migrazioni. Testi di supporto consentiranno al pubblico di attraversare la visione in modo guidato. Le proiezioni dei cortometraggi avranno inizio alle ore 21.30. A seguire sarà proiettata la versione lunga del documentario Saraba alla presenza del regista Mamadou Khouma Gueye. Il doc è dedicato ai minori stranieri non accompagnati che sempre più numerosi giungono a Nantes, in Francia, e spesso trascorrono le proprie giornate vagando per le strade della città o nella solitudine degli squat, lontani dagli affetti, nella difficile attesa delle decisioni amministrative. (08/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07