Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - "ITALIA, CULTURE, MEDITERRANEO" IN PALESTINA - "IL FILO DELL'ALLEANZA" DI DANIELA PAPADIA UNA "MAPPA DEL MEDITERRANEO"

(2018-06-12)

Il progetto culturale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma “Italia, Culture, Mediterraneo” è arrivato in Israele e in Palestina ,dove alcune donne di etnie e appartenenze religiose diverse, quali palestinesi, israeliane, beduine e druse, hanno iniziato a ricamare un arazzo, chiamato “Il filo dell’Alleanza”.  L’opera, ideata dall’artista Daniela Papadia, disegnerà la mappa del Mediterraneo con un filo d’oro, sul cui fondo sono stati mappati i geni del sangue. Per avviare l’iniziativa, l’artista si è recata in Israele e in Palestina per incontrare e motivare le donne che hanno scelto di partecipare.

L’iniziativa riguarda temi di forte impatto, quali i conflitti in Medio Oriente e il razzismo, con un fine ben preciso: dimostrare attraverso gli elementi del genoma che ogni persona è unica e simile al tempo stesso e che, geneticamente parlando, non esiste la razza, ma un’unica grande famiglia umana.

L’opera, di cinque metri e sessanta per due metri e quaranta, unica nel suo genere, è ricamata a mano sul lino da sei gruppi di donne che vivono in Palestina e in Israele, e che, alla fine del percorso, si riuniranno a Gerusalemme. L’artista ha scelto il ricamo poiché simboleggia l’arte della “riparazione”, una metafora tra arte e scienza per ricucire gli strappi consumati in conflitti, purtroppo, ancora attuali.
L’iniziativa avrà il suo culmine il 21 giugno, quando le donne ricuciranno insieme, in tre giorni e tutte insieme, i pezzi dell’arazzo che formeranno l’intera mappa del Mediterraneo. (12/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07