Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO - ON.GUGLIELMO PICCHI SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI : CHI E' L'ON. PICCHI, ESPONENTE DELLE COMUNITA' ITALIANE ALL'ESTERO.. e non solo

(2018-06-13)

Guglielmo Picchi (Firenze, 26 aprile 1973) - nominato nella giornata di ieri (vedi http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=53442) Sottosegretario agli Affari Esteri e cooperazione Internazionale - è un politico italiano.

Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze e con un Master of Business Administration della Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi, inizia l'attività politica nel 1993 quando contribuisce a fondare Forza Italia in Toscana.

Nella XVII Legislatura è stato presidente del Comitato per la Politica estera dell'UE.
In qualità di membro della delegazione Italiana presso l'Assemblea Parlamentare dell'OSCE è stato eletto vicepresidente della commissione affari politici, e vicepresidente e responsabile dell'Italia della commissione ad hoc sul fenomeno migratorio dell'OSCE. e membro della commissione per il controterrorismo.
È stato segretario della commissione esteri di Montecitorio.

Vanta una grande esperienza internazionale avendo partecipato ad oltre 30 monitoraggi elettorali in Turkmenistan, Tajikistan, Uzbekistan, Kazakhstan, Kirghizstan, Ucraina, Russia, Bielorussia, Regno Unito, Serbia, Turchia, Armenia, Georgia, USA, Moldova, Bulgaria e Azerbaijan.

Deputato della Lega nella XVIII legislatura, è eletto in Toscana nel collegio plurinominale di Prato Pistoia Lucca e Massa Carrara ed è consigliere di Matteo Salvini per la politica estera e di difesa.

L'impegno il Forza Italia e nel PdL
Lunga la carriera politica, infatti nel 1995 viene eletto nelle liste di Forza Italia Consigliere Circoscrizionale del Comune di Firenze.
Nel 2002 ha cominciato a lavorare in una banca di investimento di Londra, della quale è tuttora dirigente in aspettativa. Vanta esperienze professionali con KPMG, GE Oil and Gas, Fiat Real Estate, E&Y Real Estate

Nell'aprile 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Estero - ripartizione "Europa" - con 5.362 voti di preferenza.

Nell'aprile 2008 è stato rieletto alla Camera dei deputati nel collegio "Europa" della circoscrizione Estero con oltre 13.239 voti di preferenza.
È stato componente della Commissione "Affari esteri e comunitari" della Camera dei Deputati e della Delegazione Italiana presso l'OSCE, l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa,

Il 25 febbraio 2013, è rieletto con contrassegno Popolo della Libertà - Centrodestra Italiano, nel collegio Europa della circoscrizione Estero con 20765 preferenze. È l'unico eletto del PDL e del centro-destra all'estero.

Nel marzo 2016 decide di non continuare l'impegno con Forza Italia e aderisce alla Lega Nord.
Nell'aprile del 2016 è stato l'artefice dell'incontro tra Donald Trump e Matteo Salvini.

Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato tra le fila della Lega in Toscana. Il 12 giugno diventa sottosegretario agli Esteri nel Governo Conte. (13/06/2018-Wiki -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07