Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - RIDERS - DEPUTATI PD A MIN.LAVORO :"SUPERARE CATEGORIE SECOLO SCORSO DICOTOMIA TRA SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA".

(2018-06-20)

  "Il Governo del cambiamento col suo Ministro del lavoro (altrui) continuano a pensare che l'unico modo per tutelare il lavoro e la dignita' di chi lavora, e in particolare dei riders, sia qualificare come subordinata la prestazione erogata. E' un approccio che guarda ancora al secolo scorso, non serve a risolvere i problemi emergenti dai business models della on-demand economy e spesso non incontra nemmeno il favore degli stessi lavoratori". Cosi' i deputati del Partito Democratico del gruppo di lavoro sui Riders, Debora Serracchiani, Antonio Viscomi, Massimo Ungaro, Alessia Rotta e Chiara Gribaudo, vicepresidenti del gruppo Pd.

"C'e' invece bisogno di cambiare prospettiva, superando gli effetti della dicotomia tra subordinazione e autonomia: e' al lavoro svolto e non al contratto stipulato (o che si e' costretti a stipulare) che occorre correlare le tutele, le garanzie e i diritti. Noi abbiamo ritenuto necessario operare fin da subito per assicurare adeguate garanzie ai riders, e non solo a loro - sottolineano i deputati Dem - per presidiare e tutelare qualunque attivita' lavorativa.

Abbiamo individuato  la sicurezza sul lavoro come tema cardine da cui partire, con  l'estensione dell'assicurazione obbligatoria per infortuni sul lavoro e per malattie professionali pubblica o privata, e con l'implementazione degli obblighi previsti di informazione e formazione dei lavoratori. La necessita', poi, di una tutela antidiscriminatoria , che eviti distorsioni applicative attraverso la trasparenza informativa sugli algoritmi funzionali alla individuazione dei riders; e di equita' salariale , che assicuri un trattamento economico in grado di correlare il compenso al tempo complessivo di lavoro. Si deve, infine, privilegiare lo strumento di contrattazione collettiva, per ridurre i possibili contenziosi giudiziari, e la liberta' di organizzazione ed azione sindacale , per evitare quei comportamenti opportunistici indotti dalle modalita' di erogazione della prestazione".

"Solo con un'azione legislativa, derivante dalla conoscenza reale delle modalita' lavorative, che pone al centro il lavoratore come portatore di diritti - concludono i deputati - saranno date risposte serie, al di la' degli inadeguati proclami di affrettati decreti". (20/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07