Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BULGARIA - PADIGLIONE ITALIA AL WEBIT FESTIVAL EUROPE . CONVEGNO: FOCUS SUL MONDO DELLE START UP ITALIANE

(2018-06-21)

  Il Webit Festival Europe, a chiusura della Presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea, accoglierà per la prima volta il Padiglione Italia con 8 start up italiane e un Convegno “Focus sul mondo delle start up italiane” con relatori d’eccezione del mondo innovativo e digitale grazie alla sinergia di tutti gli attori del Sistema Italia.

Il 26 e 27 giugno si svolgerà a Sofia il WEBIT.FESTIVAL EUROPE– Enterprises, Policies, Startups,  uno degli eventi più influenti di business networking in Europa sulle tematiche dell’innovazione tecnologica e del digitale, sostenuto dalla Commissione Europea e tradizionalmente patrocinato dal Presidente della Repubblica di Bulgaria e dal Sindaco di Sofia.
Trattasi di un importante momento di confronto tra decisori pubblici europei, governi nazionali-regionali-locali, attori del mondo produttivo ed economico per individuare strategie e piani di sviluppo in linea con le direttive europee, che si tiene  Sofia, scelta, a partire dal 2015, come la sede europea di svolgimento di un evento itinerante che coinvolge annualmente solo le 4 seguenti città del mondo : Istanbul, Dubai, New Delhi e Singapore.

L’edizione 2018 è patrocinata dal Commissario Europeo dell’Agenda Digitale e Società, Mariya Gabriel, dal Ministro della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e dal Sindaco di Sofia, Yordanka Fandakova e si svolgerà all’interno della «Settimana Europea dell’Innovazione» (25-29 giugno 2018) nel corso della quale si terranno numerosi eventi assembleari tra cui l’Assemblea europea, il Summit EU-Cybersecurity e il Forum europeo sul flusso libero delle informazioni.

Dopo l’edizione 2017 chiusasi con più di 5.100 decisori politici, innovatori, imprenditori, investitori, rappresentanti del mondo della ricerca ed esperti provenienti da più di 90 Paesi, l’edizione 2018,  prevista nell’ambito di eventi a carattere europeo di rilievo, costituisce una grande opportunità ed un importante palcoscenico per l’Italia nella città di Sofia, definita «Digital Capital of New Markets».

Sarà proprio il Bel Paese con le sue eccellenze tecnologiche ad essere presente al Webit Festival Europe 2018 per la prima volta con un Padiglione “ITALIA”, gestito dall’Agenzia ICE Ufficio di Sofia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Confindustria Bulgaria e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, che ospiterà 8 start up italiane appartenenti a differenti settori di attività economica (visualizza qui il Catalogo).
L’iniziativa di business, oltre a chiudere la Presidenza bulgara, costituisce l’ultima azione congiunta del Sistema Italia nell’ambito dell’Italian Festival 2018 che completa la promozione delle eccellenze italiane in ambito innovativo e digitale.

Accanto alle opportunità di business che le 8 start up italiane avranno nella due giorni di lavoro, il Sistema Italia organizza un Seminario dal titolo “Focus sul mondo delle START UP Italiane” che si svolgerà il 26 giugno dalle ore 13.12 alle 14.12 e il 27 giugno dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nella zona centrale/pitching sessiondell’Arena Armeec di Sofia e ciò al fine di mantenere alta l’attenzione degli oltre 5.000 partecipanti attesi sull’ITALIA!

Tra i relatori d’eccezione del Seminario si annoverano il dott. Mattia Corbetta, Policy Advisor su Innovazione e Start up-Direzione Generale sulla Politica Industriale, Competitività e PMI del MiSE, l’Avv. Giuseppe Saccone, Membro del CdA di Multiversity Spa, Rappresentante di Unipegaso-Università Telematica Online Pegaso e Universitas Mercatorum nonchè Presidente della European Polytechnical University, il Dott. Marco Gay, CEO di Digital Magics e Presidente di Anitec – Assinform ed il Prof. Angelo Corallo, Presidente di Innovars (Associazione di spin-off  e rete di
imprese innovative) nonché Prof. del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Unisalento (Università del Salento).

Infine, su invito della Fondazione Webit, il relatore italiano Prof. Angelo Corallo sarà membro della Giuria delle Start up Webit nell’ambito dei Founders Games – il contest che riunisce le migliori start up  e scaleup che concorreranno all’assegnazione del Premio Webit Founders Games  (fino a  €200 000 seed investment).(21/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07