Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - PROFESSIONI - CONSIGLIO EUROPEO ADOTTA DIRETTIVA SU TEST PROPORZIONALITA' PER STABILIRE NUOVI REQUISITI PROFESSIONI

(2018-06-21)

  Consiglio ha adottato oggi una direttiva che impone agli Stati membri dell'UE di effettuare un test di proporzionalità prima di stabilire nuovi requisiti per le professioni.

La direttiva migliorerà la trasparenza nel modo in cui alcune professioni sono regolamentate negli Stati membri. Si farà in modo che le misure nazionali siano proporzionate, e che  non limitino indebitamente l'accesso alle attività professionali o creino  oneri ingiustificati nel mercato interno.

Quando si regolano le professioni, gli stati membri dovranno valutare se le regole nuove o aggiornate sono giustificate da obiettivi di interesse pubblico (http://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-19-2018-INIT/FR/pdf)

Una volta firmata dal Presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. (21/06/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07