Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - AMBIENTE - APERTA A DOTTORANDI INTERNAZIONALI ALL'ATENEO DI BOLOGNA ALTA FORMAZIONE SU CAMBIAMENTI CLIMATICI

(2018-07-02)

  Sono  aperte fino al 31 luglio le iscrizioni alla Scuola di Alta Formazione di Climate-KIC per dottorati, dottorandi e professionisti, che si terrà all’Università di Bologna dal 10 al 21 settembre 2018. Il corso sarà dedicato al progetto Catapult - Urban Regeneration - PhD Autumn School, focalizzato su un tema attualissimo: la costruzione di Corridoi Resilienti.
Creare Corridoi Resilienti significa promuovere interazioni sostenibili tra cittadini e risorse naturali per incrementare un’economia di prossimità, ricucendo il tessuto naturale e sociale: un obiettivo prioritario del programma formativo di Catapult, che si sviluppa all’interno di uno dei quattro temi di Climate-KIC, quello della transizione urbana (Urban Transitions).

L’area del Pilastro nel mirino - Nella 10 giorni bolognese l’area oggetto di studio scelta dal dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune e la Fondazione per l’innovazione Urbana, sarà l’area del Pilastro che, se osservata dall’alto, appare come l’elemento di cerniera tra la zona centrale della città e la porzione periurbana che gravita intorno a FICO-CAAB. Lo storico e popoloso sobborgo, che conta oggi circa 7000 abitanti di 14 etnie, si dirama dal centro verso nord-est, passando per San Donato; già in origine, dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu concepito per accogliere il flusso migratorio interno proveniente dal Mezzogiorno, al quale nei decenni si è aggiunto quello esterno.

Da tutto il mondo per riqualificare la periferia - I partecipanti alla Scuola di Alta Formazione di Climate-KIC, provenienti da tutto il mondo, avranno la possibilità di sperimentare soluzioni concrete per migliorare l’efficienza energetica degli edifici con tecnologie plug-in per il retrofitting, rimodellare gli spazi verdi con Nature-Based Solutions, lavorare al fianco degli stakeholder e delle amministrazioni coinvolte nel Progetto di riqualificazione urbana delle periferie.

Nel 2016 il Comune e la Città Metropolitana di Bologna hanno ottenuto un finanziamento di circa 58 milioni di euro complessivi dalla Presidenza del Consiglio, per aiutare i quartieri affetti da situazioni di marginalità e carenza di servizi, come il Pilastro.
Idee e progetti per il riscatto - Il riscatto attualmente in corso è fortemente voluto dalla Pubblica Amministrazione e partecipato con grande entusiasmo dai cittadini. Si snoda lungo un percorso di “social engagement” chiamato “Pilastro 2016”, che accoglie idee e progetti attraverso bandi pubblici e sostiene interventi di riqualificazione paesaggistica e di coesione sociale: i primi per recuperare la dignità e l'identità espressiva dei luoghi, i secondi per rafforzare l’integrazione delle diverse etnie e migliorare la qualità della vita dei residenti con l’apertura di biblioteche, scuole, centri servizi alle persone, soprattutto per la terza età, orti sociali, mercati artigianali e impianti sportivi. A ciò si aggiungono due realtà del settore food in espansione (il mercato all’ingrosso CAAB e la Fabbrica Italiana Contadina - FICO) e la riprogrammazione dell’area industriale Roveri.
Per ulteriori info e per iscriversi, vai sul sito: https://learning.climate-kic.org/courses/phd-catapult/urban-transitions-creating-resilient-corridors#registration-and-costs

Climate-KIC Italy ha sede a Bologna presso il CNR e riunisce oltre 30 partner italiani. Ha l’obiettivo di sviluppare il capitale umano nel nostro Paese e ricercare il potenziale d’innovazione per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in armonia con gli scopi e il modus operandi della più vasta community europea di Climate-KIC.(02/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07