Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 15 novembre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FARNESINA - CONVENZIONE MAECI/PATRONATI "E' PRONTA" MA....."

(2018-07-06)

  Ad annunciare l'iniziativa, pochi giorni prima l'iniziativa lo stesso Direttore generale degli Italiani all'Estero, Maria Luigi Vignali che, nel contesto di una audizione alla Camera dei Deputati, ne evidenziava la complessa e difficile situazione in cui opera la rete consolare depauperata dalla spending review di non poche sedi e di risorse umane nonostante il massimo impegno da parte del personale impiegato nelle diverse sedi, a fronte di una ripresa del flusso di italiani che tornano ad emigrare e di un ampliamento dei servizi.

Obiettivo della convenzione la messa a sistema dell'attività già in atto nei singoli Paesi, il riconoscimento dei servizi offerti, ed una certificazione di  garanzia dei servizi  rispondente agli odierni standard internazionali in un mondo interdipendente e globalizzato, di cui si gioverebbe la stessa rete diplomatico-consolare.  Un' attività che, naturalmente,  si svolgerebbe - una volta concretizzatasi -  nel rispetto dei ruoli e delle funzioni di ciascuno dei soggetti.

A seguire l'incontro il varo di un Tavolo di lavoro ad hoc per la definizione della Convenzione e gli ulteriori approfondimenti di carattere tecnico- giuridico da parte dei soggetti istituzionali. 

Di oggi la notizia, in sede di Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all'estero che la Convenzione Maeci/ Patronati evocata da Lombardi 'è pronta'.
"Abbiamo ricevuto - ha risposto al Consigliere Lombardi il Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri Maria Luigi Vignali - la versione consolidata con le note del Servizio Giuridico". Ma ha informato Vignali "Ora dobbiamo consultarci a livello politico con il Ministero per valutare se proseguire". (03/1072017-M.F.-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07