Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - EDUCAZIONE NON FORMALE - CON ESN VERSO PROPOSTA DI LEGGE PER RICONOSCIMENTO SPENDIBILE IN AMBITO LAVORATIVO /PROFESSIONALE

(2018-07-07)

Si è tenuto oggi presso il Forum Nazionale dei Giovani l'incontro con il Presidente di ESN Italia, Vittorio Gattari e il POT del FNG sul tema del riconoscimento dell’educazione non formale.

"Come Forum Nazionale dei Giovani abbiamo già svolto una serie di attività a riguardo, come la promozione di un Position Paper e la diffusione della versione italiana della pubblicazione dello European Youth Forum “Riconoscimento dell’educazione non formale nel settore giovanile: raccomandazioni e fattori di successo”, oltre che la realizzazione di un'indagine sulla correlazione tra Educazione Non Formale e competenze spendibili in ambito lavorativo/professionale e l'ideazione di una proposta di legge sul riconoscimento dell’educazione non formale a livello nazionale.

I giovani italiani partecipano a tantissime attività fuori dei sistemi di istruzione formale, nell’animazione giovanile, nello sport, nel volontariato, in scambi internazionali. Certificare queste competenze e’ fondamentale per la promozione della realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e anche l’occupabilità. La collaborazione e il supporto di tutte le associazioni della piattaforma, come ESN, in questo percorso sarà fondamentale". E' quanto dichiara la Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

"Sono felice che il Forum Nazionale Giovani abbia accolto la proposta di ESN Italia di collaborare su questo importante tema. Da tempo noi sottolineiamo come l'attività di volontariato che svolgono gli studenti appartenenti alla rete di Erasmus Student Network, e di tante altre realtà, debba essere riconosciuta e valorizzata, nelle università e poi nel mondo del lavoro. Iniziamo oggi un percorso sul tema dell'educazione non formale e delle competenze che si acquisiscono con questo tipo di esperienze, che è importante non solo per i nostri volontari ma per migliaia di giovani in Italia." E' il commento del Presidente di ESN, Vittorio Gattari, a conclusione dell'incontro. (07/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07