Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - DAL SEN.GIACOBBE (PD/ESTERO) PROPOSTA DI LEGGE SUL RIACQUISTO CITTADINANZA

(2018-07-09)

  Nella terza commissione del C.G.I.E. 'Diritti civili, politici e partecipazione' il Senatore Giacobbe ha presentato ai consiglieri la sua proposta di legge sulla riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza dei tanti italiani all'estero. "Una discussione franca e schietta quanto necessaria che riguarda soprattutto una platea di anziani che aspirano almeno negli ultimi anni della loro vita ad essere riconosciuti Italiani" - dichiara il senatore Francesco Giacobbe (PD) -.

Nei giorni successivi si è aperta la Plenaria con gli interventi e le relazioni da parte del Governo e del Segretario Generale del C.G.I.E. . Relazioni che hanno dato un quadro della situazione sulle politiche per gli Italiani all'estero e i desiderata per il futuro.

"In sede di plenaria" - continua il Senatore - "ho voluto ribadire i risultati che siamo riusciti ad ottenere nella passata legislatura fra cui maggiori risorse per la lingua e cultura italiana, la possibilità da parte del Ministero degli Affari Esteri di potere assumere nuovo personale per i servizi consolari. È su questa base che bisogna continuare il lavoro nel futuro.

Ho voluto porre un accento sul ruolo dei Comites e del C.G.I.E. quali parti integranti del Sistema Paese e sulla necessità di adottare una strategia di comune collaborazione per gli interventi dell'Italia all'estero, con il coinvolgimento di tutti gli Enti preposti; a livello Nazionale con i Ministeri Degli Affari Esteri, Istruzione e Cultura e Sviluppo Economico e sul territorio con ICE, Camere di Commercio, Enti gestori, Istituti di Cultura, Dante Alighieri ed altre associazioni - ha concluso il Senatore.(09/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07