Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - RETE ESTERA - CONFSAL UNSA ESTERI : NO PATRONATI E CONSOLATI ONORARI. TRASFORMATI IN IMPIEGATI CONSOLARI..."

(2018-07-09)

La Convenzione MAECI - Patronati evocata dal Consigliere CGIE Lombardi “è pronta”. “Abbiamo ricevuto la versione consolidata con le note del Servizio Giuridico”, ha annunciato Vignali. “Ora dobbiamo consultarci a livello politico con il Ministero per valutare se proseguire”. (vedi:  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=53836).  A sottolineare l'annuncio reso noto dal Direttore Generale Ministro Vignaili, è Iris Lauriola, Segretario Generale Confsal UNSA Esteri, che fa presente "Al termine della Plenaria CGIE presso la Farnesina, l’appello del Consiglio al MAECI è, infatti, univoco:

a) ci vuole più personale nei consolati; b) bisogna riaprire le sedi periferiche soppresse; c) gli strumenti per l’erogazione dei servizi consolari vanno rimodernati.

La Confsal UNSA ESTERI non  concorda, però sulla posizione del MAECI circa il supporto dei Patronati, e dichiara  "Se convenzione ci deve essere, che sia invece quella con i sei milioni di italiani all'estero, e cioè la garanzia sui servizi dello stato, con i mezzi dello Stato e con il personale dello Stato".  Diversamente, dunque, dall'affermazione della Direzione Generale (DGIT) del MAECI che "risponde a tali concrete richieste, riesumando la convenzione con i patronati"

"Ora, dichiara Lauriola " non spettano certo a noi giudizi sui patronati, ma l’annuncio della Direzione per gli Italiani all’Estero della Farnesina sulla convenzione per servizi che tangono la Rete consolare, invita a puntare uno sguardo critico sul loro ruolo all’estero."  Di qui la sequenza: formidabile organizzazione bacino elettorale, ricerca nuove attività essendo superato il percorso lavorativo suii diritti pensionistici in Italia, alla ricerca di  legittimazione e di una configurazione giuridica ...dare uno sguardo in Svizzera, s’impiantano laddove l’Amministrazione dello Stato ha lasciato spazi con la chiusura di sedi periferiche come, per ultimo, a Saarbrücken in Germania; piazzati anche all’interno di Comites e CGIE, in contrasto con l’apposita normativa; passaggio  nel ruolo da “controllori a controllati”).

E Lauriola sottolinea "la richiesta di rafforzamento del personale sulla rete è seria. Che si evitino giochi di prestigio, tirando fuori dal cilindro patronati e consolati onorari trasformati all'occasione in impiegati consolari

E la CONFSAL UNSA ESTERI  propone una propria definizione di ”consolato”, affinché esso sia, una volta e per tutte, identificato istituzionalmente e senza margini di discrezionalità dei singoli dirigenti, come segue:

“Entità extraterritoriale dello Stato, i cui fini istituzionali siano, fatto salvo il mandato di rappresentanza, quelli di fornire - alle migliori condizioni possibili di qualità e di costo - l’insieme dei servizi che lo Stato stesso deve inderogabilmente garantire ai suoi cittadini all’estero, con parità di diritti di fruizione concessi ai connazionali residenti sul territorio nazionale”.

  In buona sostanza per Confsal UNSA Esteri "la collaborazione tra Consolati e Patronati è auspicabile, già esistente e utile nei rispettivi ambiti di competenze e raggio d'azione. E che così sia ! " ma "senza minacciare la consistenza del personale MAECI della rete estera" .(09/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07