Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - "ALLENATORE ALLEATO DI SALUTE" PROGETTO PREVENZIONE MALATTIE GIOVANI PROMOSSO DA ISTITUTO REGINA ELENA E SOSTENUTO DA EUROPARLAMENTO

(2018-07-10)

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riceverà a Bruxelles domani - mercoledì 11 luglio - il Prof. Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Istituto “Regina Elena” di Roma, insieme all’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri.

Allegri e Cognetti presenteranno a Tajani “Allenatore, alleato di salute”, il primo progetto al mondo che coinvolge gli allenatori e istruttori sportivi in un vasto programma per educare i giovani a condurre uno stile di vita più corretto e sano, prevenendo in tal modo l’insorgere di patologie in età adulta.

“Il Parlamento europeo promuove questa buona pratica per coinvolgere tutti gli attori che possono favorire delle scelte consapevoli da parte degli adolescenti, aiutandoli così a crescere sani, secondo uno stile di vita corretto che li pone al riparo da gravi rischi per la propria salute”, ha commentato il Presidente Tajani.

“Il 29% degli adolescenti europei sono dei fumatori, uno su quattro non pratica sport o attività fisica, e oltre il 5% ha problemi di obesità. Dobbiamo fare molto di più. Invito altre personalità dello sport ad unirsi a Massimiliano Allegri, seguendo il suo esempio a favore della salute dei nostri giovani”, ha concluso Tajani.

Con il ruolo di testimonial, Allegri è impegnato da anni nel progetto curato dalla fondazione“Insieme contro il cancro”. L’allenatore della Juventus è protagonista di quattro opuscoli (contro il fumo, contro il consumo di alcol, sull’importanza dell’attività fisica continuativa e della valorizzazione della dieta mediterranea) già distribuiti a decine di migliaia di ragazzi e allenatori, nonché di diversi video sui social e di una App che permette di partecipare al “Campionato della salute” per la promozione dei corretti stili di vita.

Tajani, Allegri e il Prof. Cognetti terranno una conferenza stampa domani (mercoledì 11 luglio) alle 10.00, presso la sala stampa Anna Politkovskaya del Parlamento europeo a Bruxelles.

Maggiori informazioni:
europarl.president.press@europarl.europa.eu (10/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07