Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI ALL'ESTERO - SCUOLE CANADA - ON.LA MARCA (PD): "NO FINE INSEGNAMENTO ITALIANO SCUOLE TORONTO E ONTARIO

(2018-07-11)

“L’insegnamento dell’italiano durante l’orario scolastico nell’area di Toronto, alla luce dell’Extended Day International Languages (IL) Program, rischia di essere cancellato dopo oltre quarant’anni di soddisfacente svolgimento.

Il Toronto Catholic District School Board, che si riunisce giovedì 12 luglio, nella capitale dell’Ontario, deciderà delle sorti di un’esperienza di formazione interculturale di così lungo respiro. Purtroppo, il TCDSB arriva a questa scadenza senza avere coinvolto le famiglie degli studenti e interloquito con i rappresentanti né della comunità italiana né delle altre comunità interessate.

Vengono intaccati in profondità i diritti delle minoranze a conservare gli aspetti salienti delle loro identità culturali multiple e smontato un tassello della mirabile costruzione multiculturale e plurilinguistica che ha connotato e distinto il Canada agli occhi del mondo come un Paese aperto e moderno.

Per quanto riguarda l’Italiano, ricordo che i nostri immigrati hanno compiuto uno sforzo costante e sostenuto molti sacrifici per offrire un’opportunità formativa in italiano non solo ai loro discendenti, ma anche a chiunque voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico. 

I lavori parlamentari in Aula non mi consentiranno di assistere personalmente ai lavori del Toronto Catholic District School Board, ma invito i connazionali a fare sentire la loro voce in ogni modo possibile.

Nello stesso tempo, cercherò di coinvolgere le autorità italiane in questa vicenda che crea tanto sconcerto nella comunità italiana; esorto, inoltre, le autorità canadesi a interloquire attivamente con l’istituzione scolastica perché non sia compiuto un atto dannoso e ingiusto verso comunità che hanno dato un apporto decisivo allo sviluppo di Toronto, dell’Ontario e di tutto il Canada”. (11/07/2018-ITLITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07