Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - MALATTIE PROFESSIONALI - CEPA: A MILANO PRIMO INCONTRO PATRONATI/INAIL

(2018-07-06)

Migliorare la tutela contro le malattie professionali dei lavoratori, valorizzare le buone pratiche sperimentate estendendole a tutto il territorio nazionale per garantire a tutti gli stessi livelli di tutela, favorire l’emersione del fenomeno per garantire il giusto riconoscimento degli indennizzi ai lavoratori colpiti da patologie causate dal lavoro.

Sono questi alcuni degli obiettivi di un percorso condiviso attraverso una fattiva collaborazione avviato dall’Inail con i patronati del CePa (Acli, Inas, Inca e Ital), che si articolerà in quattro incontri interregionali, con la partecipazione di esperti e medici legali, per trovare soluzioni condivise sulle problematiche aperte. Ad avviare questo percorso il 9 luglio nel capoluogo lombardo saranno Agatino Cariola, direttore centrale Rapporto assicurativo dell’Inail, e Gigi Petteni, presidente dell’Inas Cisl.

Alle ore 10,30 a introdurre i lavori del primo incontro, che coinvolgerà le regioni dell’Italia settentrionale (Val D’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), sarà il direttore centrale Rapporto assicurativo dell’Inail, Agatino Cariola. Seguiranno gli interventi di Gigi Petteni, presidente nazionale Inas/Cisl, che illustrerà le caratteristiche del percorso condiviso tra i patronati del CePa e l’Inail, ed Elio Munafò, consulente medico Ital/Uil, che presenterà il documento elaborato dal tavolo tecnico nazionale, mentre la  Sovrintendenza sanitaria centrale dell’Istituto approfondirà il tema della trattazione delle malattie professionali da parte dell’Inail.

La tutela della salute come diritto dei lavoratori al centro della tavola rotonda conclusiva. A chiudere l’evento milanese sarà una tavola rotonda, in programma tra le 14 e le 16,30, sulla tutela della salute come diritto dei lavoratori, che metterà a confronto Giambattista Ziletti (Acli), Anna Bilato (Inca), Donatella Piazzale (Inas), Gabriella De Caro (Ital) e quattro direttori regionali Inail: Antonio Traficante (Lombardia), Alessandra Lanza (Piemonte), Fabio Lo Faro (Friuli Venezia Giulia) e Daniela Petrucci (Veneto). Dopo Milano, gli incontri successivi si svolgeranno a Palermo, Bologna e Roma.(06/07/2018-ITL/ITNET)






Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07