Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - FORUM SVILUPPO SOSTENIBILE NEW YORK - ASSESS.LOMBARDIA CATTANEO IN MISSIONE ISTITUZIONALE INCONTRA VERTICI ITALIANI

(2018-07-16)

  L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo sara' impegnato oggi e domani in una missione istituzionale a New York in occasione del Forum sullo sviluppo sostenibile che si svolge nella sede delle Nazioni Unite.

In occasione del confronto tra i governi locali e regionali provenienti da tutto il mondo, Cattaneo interverra' insieme al sindaco di Madrid Manuela Carmena e alla Presidente delle Autorita' locali e Regionali del Consiglio d'Europa Gudrun Mosler-Törnström sul tema delle politiche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Successivamente l'assessore incontrera' l'Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente d'Italia presso l'ONU e il Console Generale d'Italia Francesco Genuardi. Prima del rientro in Italia Cattaneo visitera' la sede della Camera di Commercio italo-americana dove sara' ricevuto dal Presidente Alberto Milani.

"I temi della sostenibilita' e dei cambiamenti climatici ci riguardano da vicino ed e' importante confrontare le esperienze che si stanno portando avanti a livello internazionale - ha sottolineato Cattaneo -. Negli Stati Uniti sono state adottate politiche innovative dal punto di vista ambientale come dimostra il caso piu' emblematico della California, anche Regione Lombardia sara' interessata nei prossimi mesi da provvedimenti importanti volti ad assicurare un miglioramenti significativi in particolare sul tema della qualita' dell'aria. Vogliamo stabilire un confronto continuo con tutte le realta' all'avanguardia su questi ambiti. La sostenibilita' e' tra le politiche prioritarie per essere pronti ad affrontare le sfide che sono gia' in atto".

Nelle aree urbane si concentra oltre il 70% del prodotto interno lordo globale, tra il 60% e l'80% del consumo dell'energia globale e oltre il 70% delle emissioni, dei rifiuti e dei gas serra. Entro il 2030, le citta' accoglieranno piu' del 60% della popolazione mondiale. Il raggiungimento dei risultati di sostenibilita' in queste aree e' fondamentale per la realizzazione degli obiettivi dell'agenda 2030. Governi locali e regionali, generalmente responsabili della gestione e pianificazione urbana e territoriale in ambito ambientale, ricoprono un ruolo centrale per integrare soluzioni e per un approccio realmente sinergico.(16/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07